5 cose importantissime che dovete sapere sulle zampe dei vostri gatti..

Sono senza dubbio una delle parti che amiamo di più dei nostri gatti. Le coccoliamo, ce ne prendiamo cura e ci lasciamo accarezzare amorevolmente da loro. Insomma le zampe dei nostri pelosetti attirano la nostra attenzione e ci dicono molto su di loro. Oggi parliamo di 5 curiosità che le riguardano.

1. Si improvvisano ballerini o indossano dei tacchi invisibili? I mici hanno una postura tutta loro, molto particolare. Infatti sono soliti camminare poggiando solamente la parte anteriore delle loro zampine, tanto da dare l’impressione di atteggiarsi a ballerini di danza classica o, in caso di femminucce, top model con tacchi altissimi!

4210280885_14c7df7fc0_z

2. Gli artigli sono prolungamenti delle ossa. Per quanto riguarda noi umani, le unghie nascono a protezione delle nostre dita. Gli artigli dei gatti, invece, sono un prolungamento delle loro ossa, ecco il motivo per il quale non bisogna assolutamente tagliarli, provocherebbe in loro dei forti dolori, ed ecco perchè molti di loro ne sono tanto gelosi.

Risultati immagini per artigli gatto

3. Sono un utile indicatore della loro temperatura corporea. Arriva dal Giappone lo studio che collega la temperatura delle loro zampine a quella corporea. Per cui se sentite che sono particolarmente calde forse il piccolino non sta molto bene ed è il caso di portare il vostro gatto dal veterinario!

Risultati immagini per zampe gatto

4. Ogni zampa è unica proprio come le impronte digitali. Hanno delle scanalature che permettono di individuarli univocamente proprio come per noi le impronte digitali. Si potrebbe dire che potremmo persino utilizzarle per sbloccare il nostro smartphone.

Risultati immagini per zampe gatto

5. Sono delle vere e proprie molle. Il loro rigonfiamento al centro non è affatto un caso. E’ proprio giusto dire che la natura ha pensato a tutto. Il fatto che siano conformate in questo modo è per agevolarli nei salti. Ecco perchè ce li ritroviamo nei posti più impensabili!

Risultati immagini per zampe gatto

Quale di queste sapevate già? E cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti e condividete queste curiosità con i vostri amici gattari!

 

Articoli correlati