“Sono partito per fare un pellegrinaggio a piedi e per ritrovare la fede. Non sapevo di trovare, oltre la fede, una fedele amica che oltre a seguirmi per circa 600 km, da oggi in poi mi seguirà in un viaggio molto più importante!”

Naveem vide per la prima volta Malu lo scorso 8 dicembre, durante il secondo giorno del suo pellegrinaggio di 700 km dal tempio di Mookambika nel Kollut fino al santuario Sabarimala nel Pathanamthitta. Naveen non sapeva di aver trovato un amico che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita, rimanendogli vicino in ogni occasione.

Malu, dal canto suo, era una cagnolina randagia incuriosita da quest’uomo dalla lunga barba che camminava per la strada. Naveen, il trentottenne nativo di Kozhikode, nel Kerala, ci mise ben 17 giorni per percorrere più di 600 km a piedi…accompagnato ad ogni passo dalla fedele Malu!

Il cane non lo abbandonò nemmeno nel viaggio di ritorno: i due, dopo aver camminato così tanto, presero insieme l’autobus, seduti l’uno accanto all’altro, come due vecchi amici.

Naveen era un operaio alla centrale elettrica di Kerala ed era partito per il viaggio con la preoccupazione dei cani randagi che, soprattutto nelle prime ore del mattino, si avvicinavano a lui: li aveva sempre allontanati tutti, tranne Malu, che fece la sua comparsa dopo i primi 80 km di camminata. La cagnolina si era fermata proprio di fronte a lui e non se ne era andata nemmeno dopo aver cercato di allontanarla.

Per i primi giorni, Malu camminava a circa 20 metri di distanza di Naveem, davanti all’uomo, fermandosi ogni tanto per controllare che l’uomo la stesse seguendo, fino a quando decise di camminare dietro di lui, annusandogli continuamente i piedi.

Durante il viaggio, i due condivisero tutti i momenti della giornata, come pasti, bagni e dormite sotto le stelle durante le quali Malu sorvegliava gelosamente il suo nuovo amico umano. Possiamo dire che questa dolcissima cagnolina si è innamorata a prima vista dell’uomo: ora vive nella casa di Naveem a Beypore ed indossa con orgoglio una collanina con delle perle marroni, che le ricorderà sempre il viaggio in compagnia di Naveem!

Naveem ha ritrovato non solo la sua fede ma anche una fedele compagna che lo seguirà durante nel suo viaggio più importante, sulla strada della vita!

Lascia un commento