Parlare con il vostro gatto è un aspetto essenziale all’interno del rapporto con lui. Non solo non è assolutamente anormale, ma è giusto e indispensabile. Vi spieghiamo il perchè…

I nostri amati amici a 4 zampe sono parte della nostra famiglia a tutti gli effetti. Trascorriamo così tanto tempo con loro da diventarne a volte persino simbiotici. Chi di voi non ha mai avuto una vera e propria conversazione con il suo gatto? Sappiamo perfettamente che i pelosetti non utilizzano il nostro stesso linguaggio, eppure riescono ad esprimere benissimo ciò che passa per le loro testoline e sono dei libri aperti per i loro umani.

La verità è che il gatto non può capire il significato delle parole che utilizziamo rivolgendoci a loro, ma a lungo andare riescono ad associare delle azioni o degli oggetti alle parole. Così come importantissimo è il tono della nostra voce. In base ad esso, infatti, loro possono intuire se ciò che stiamo dicendo vada verso una direzione piuttosto che un’altra.

Siamo certi del fatto che spesso troviate qualcuno che vi prende in giro perchè parlate con il vostro gatto o addirittura che vi prende per pazzi. Ma non è assolutamente così che stanno le cose.

Il dialogo è un aspetto molto importante all’interno del vostro rapporto. Più parlate con il vostro amico peloso, più lui sarà invogliato a rispondere con miagolii o con gesti che a lungo andare diventeranno inequivocabili. Bisogna comunicare con loro ogni giorno, ricordandoci che sono molto abitudinari e di conseguenza la comunicazione diventerà un’abitudine che li aiuterà a legarsi ancora di più a voi e a intensificare il vostro legame.

Insomma a chi abbia ancora dubbi sul parlare o meno con il suo gatto, la risposta è che non solo non è una cosa anormale, ma è assolutamente giusto e utile. Con il dialogo riuscirete a capirlo meglio e soprattutto a farvi capire, portando il vostro rapporto ad un livello superiore di comprensione e consapevolezza. Condividete con i vostri amici questo importantissimo consiglio! In fondo è risaputo che nessuno vi conosce bene come il vostro gatto!

Articoli correlati