Papa Francesco Ci Ricasca. Dice “No A Coppie Che Preferiscono Cani E Gatti Ai Figli”

Qualche settimana fa alcune parole del papa hanno scatenato una polemica pazzesca. Il pontefice aveva detto che molti amano troppo gli animali dimenticandosi di provare misericordia verso i propri simili. Il mondo si è diviso in due parti: Pro e Contro. C’è chi le ha dato ragione e chi ha contestato duramente le sue parole.

In genere, che ha le ha dato ragione, ha affermato che le parole del papa siano state fraintese e che lui voleva dire che bisogna essere meno indifferenti alle sofferenze degli umani magari rinunciando a un vestitino firmato per il proprio cane.

 

 

Noi pensiamo che amare gli animali non esclude l’amore per gli umani ma che, spesso, l’amore per gli umani non va di pari passo con l’amore per gli animali. Ma lasciandoci indietro questa polemica, pensavamo che ormai tutto fosse chiaro. Invece il papa pare che ama farci riflettere e creare polemiche. Francesco è un abile comunicatore e stavolta ci viene difficile da credere che abbia di nuovo sbagliato ad esprimersi.

Ma arriviamo al punto. Durante la messa celebrata nella domus di Santa Marta in Vaticano e davanti a una quindicina di coppie di sposi, il papa, riferendosi alla vita matrimoniale, ha detto questo:

“Ci sono cose che a Gesù non piacciono – avverte il Papa – i matrimoni sterili per scelta, che non vogliono i figli, che vogliono rimanere senza fecondità (…) questa cultura del benessere di dieci anni fa, che ci ha convinto che è meglio non avere i figli, così tu puoi andare a conoscere il mondo, in vacanza, puoi avere una villa in campagna. Così tu stai tranquillo…”

“Forse è più comodo avere un cagnolino, due gatti e l’amore va ai due gatti e al cagnolino. È vero o no, questo?”

14/09/2014 Citta’ del Vaticano, basilica di San Pietro, celebrazione di 20 matrimoni presieduta dal Papa . Nella foto papa Francesco

chiede il pontefice sottolineando che

“alla fine, questo matrimonio arriva alla vecchiaia in solitudine, con l’amarezza della cattiva solitudine. Non è un matrimonio fecondo”.

Adesso noi vorremo dire al papa che si, non sarà forse giusto scegliere di non avere figli per stare tranquilli in vacanza… ma ricordiamoci che ognuno di noi è libero di fare le proprie scelte e che non sono gli animali che ci impediscono di procreare.

Spesso è proprio lo stato che non garantisce alle coppie il sacrosanto diritto di avere figli: mancano gli aiuti ai neo genitori il numero delle strutture per l’infanzia sono insufficienti, le donne che fanno figli sono spesso discriminate e perdono il posto di lavoro… e possiamo continuare all’infinito.

Se molti decidono di avere cani e gatti non è perché il figlio non lo vogliono, perché anche con un cane o con un gatto a casa, fare le vacanze non è molto semplice. Quindi, prima di scaricare di nuovo sugli animali le nostre colpe, bisognerebbe farsi un paio di domande e darsi altrettante risposte.

Quindi papa Francesco, noi ti preghiamo di pesare meglio le tue parole perché sei molto seguito e amato da tanti e puoi facilmente cambiare destini!

 

 

Articoli correlati