“Il nostro cane è scappato di casa. Quando ci hanno chiamato dal canile eravamo felici perché pensavamo di riaverlo subito. Ma siamo rimasti scioccati quando ci hanno detto che Capone dovrebbe essere soppresso perché…”

Una famiglia di Aurora, Colorado, ha deciso di chiedere aiuto alla rete per avere indietro il cane che è stato sequestrato e rischia la soppressione. La famiglia Abbato racconta che uno dei loro 3 cani è riuscito a scappare di casa ed è stato preso e portato nel rifugio per animali della città.

 

Capone, questo è il nome del cane, era regolarmente microchipato. Questo ha permesso al personale del canile di risalire subito ai proprietari. Quando hanno ricevuto la chiamata in cui veniva chiesto loro di presentarsi al rifugio, i proprietari di Capone erano felicissimi, convinti di poter riabbracciare il loro amato cane.

La loro felicità, però, si è trasformata subito in disperazione quando è stato detto loro che il loro cane sembrava essere un ibrido (incrocio con un lupo) e che sarebbe stato soppresso. La famiglia adesso è disperata. Hanno adottato Capone quando era ancora un cucciolo, dieci anni fa e non ha mai manifestato alcun segno di aggressività nei loro confronti o verso altre persone o animali. Si trovava in un rifugio per animali ed era stato classificato come un incrocio con un pastore tedesco dal veterinario di Adams County Animal Shelter.

La legge dello stato di Colorado dice che gli animali “esotici” non possono essere detenuti dai comuni cittadini. Per Capone ci sono 2 possibilità, se viene dimostrato che è davvero un ibrido: potrebbe essere spedito in una riserva protetta per gli animali selvaggi o, se non ci fossero posti disponibili, potrebbe essere soppresso.

Tracy Abbato, la sua proprietaria, dice di essere sicura al 100% che Capone non sia un lupo e, per questo motivo, ha chiesto il test del DNA. La donna aggiunge, con un velo di tristezza:

“Ci sono persone che maltrattano i loro cani, non li nutrono, li tengono fuori anche quando le temperature scendono di molto sotto zero e nessuno dice niente. Noi che amiamo il nostro Capone e lo trattiamo come un membro della famiglia dovremo rinunciare a lui, dopo 10 anni di vita insieme perché potrebbe essere un ibrido? È una cosa ingiusta e non lasceremo che finisca tutto così…”

Noi seguiremo l’intera vicenda e vi terremo informati.

 

Articoli correlati