“Non ci serve più. Adesso vendiamo i suoi cuccioli e ci teniamo una femmina per la riproduzione perché lei è vecchia”. Ho guardato la povera cagnolina; era talmente spaventata che non riusciva a guardare nessuno negli occhi e tremava come una foglia

Quando una persona è vittima di brutti episodi, può portarsi dietro un trauma col passare degli anni, che spesso non si risolve facilmente. La stessa cosa, purtroppo, accade negli animali: la protagonista della nostra storia ne è il chiaro esempio. Quando è stata lasciata al rifugio di San Bernardino City si chiamava ancora Mamas: solo dopo è stata ribattezzata Loretta.

La sua vita non è certo stata bella, tra episodi di violenza, abbandono e sfruttamento per dare vita a sempre più cucciolate. Per finire, i suoi proprietari hanno deciso di disfarsene, proprio poco dopo che aveva dato vita a dei cuccioli. Kelly Reeves, presidentessa dell’associazione Paw Prints in the Sand Animal Rescue, ha raccontato di non aver mai visto una cagnolona tanto timorosa.

Quando l’hanno lasciata al rifugio non smetteva di tremare e aveva così tanta paura da non riuscire a camminare, tanto che dovette portarla di peso in macchina, dal veterinario e addirittura dentro la sua casa, dove nascondeva la testa ovunque e stava appiattita contro il pavimento, probabilmente sperando di essere invisibile. Per i primi giorni, inoltre, non riusciva nemmeno a guardare le persone.

Immaginatevi una madre a cui tolgono i figli pochi giorni dopo la nascita… Non si poteva immaginare quante volte l’avessero usata come se fosse letteralmente una macchina per riprodursi… ma almeno ora è stata salvata, come si spera accada anche per tutte le altre mamme come lei sparse per il mondo.

Per fortuna, la sua storia ha avuto un lieto fine: piano piano, dopo essere stata data in affido, sta imparando a fidarsi delle persone, probabilmente per la prima volta nella sua vita, camminando da sola ed esplorando il mondo fantastico intorno a lei, ma soprattutto scodinzolando per la felicità! Speriamo che, dopo qualche tempo in affido, qualcuno voglia adottarla: Loretta ha bisogno solo di tutto l’amore che non ha mai ricevuto!

Articoli correlati