Il momento è drammatico! Sam stava seduta quando Bang! Il colpo è partito. Ma quello che è successo prima vi lascerà senza parole
Tutti i cani amano giocare, si sa, e ci sono giochi che adorano imparare e ripetere più di tanti altri. C’è chi ama rincorrere la pallina o un bastone lanciati dal loro umano preferito, chi ama saltare ostacoli o scorrazzare libero nei prati fino a perdifiato e chi ama fingersi morto dopo che l’umano fa finta di sparare un colpo di pistola o fa un gesto particolare. Proprio quest’ultimo trucchetto è molto apprezzato, tanto che sul web circolano migliaia di video in cui i cani si dilettano nel cosiddetto “play dead”, spesso in modo molto realistico… con risultati sorprendenti!
Nel video che vedrete, la protagonista è Sam, una bellissima cagnolona di razza pastore tedesco specializzata proprio in questo giochino. Il suo papà umano le chiede se vuole fare un giochino: Sam accetta entusiasta, perché sa già che se ci riuscirà otterrà uno snack gustoso e tante coccole da lui. Quindi, per prima cosa, l’uomo le chiede di stare seduta sulle due zampe posteriori, proprio come se si trattasse di un essere umano. “Stay – stay – sit – stay!”, sono le parole dell’uomo per far stare seduta questa meraviglia. Sam obbedisce alla perfezione, guardano il suo umano con occhi pieni di adorazione, tipici dei cani della sua razza.
Poi viene il bello: l’uomo si allontana, mantenendo il contatto visivo, in silenzio. All’improvviso urla: “Bang!” e Sam sa benissimo cosa deve fare. Dopo un guaito, si gira su se stessa e cade a terra a pancia in su, rimanendo con le zampe anteriori teneramente penzoloni. Un’imitazione perfetta di un cane (ma, volendo, anche di una persona) a cui viene sparato un colpo da una pistola! L’esclamazione finale del suo proprietario, “good girl” (brava ragazza), ci fa capire che la sua esibizione è andata alla perfezione, come sempre ovviamente, perché chissà quante volte ha provato questa scenetta!
E ora… tempo di gustarsi il premio! Tanti premi… tanti golosi biscottini! Che pazienza deve avere un povero cane con questi umani!