Molti sognano una famiglia, una casa o il benessere. Il sogno di Ettore è camminare come tutti gli altri cani!

La storia che state per leggere ha come protagonista Ettore, un bellissimo cane di razza Cirneco dell’Etna che fin dai primissimi mesi di vita mostrava gravi problemi a camminare. Grazie alle guardie zoofile dell’OIPA di Genova, il piccolo ha potuto essere curato e, con molta calma, raggiungere risultati portentosi.

Il suo cammino è in salita e molto ripido, ma abbiamo una certezza: dopo la risonanza magnetica e tante visite, è sicuro che Ettore riprenderà a camminare come tutti i suoi simili. Una piccola grande gioia per volontari e medici del centro che fin dai primi giorni hanno preso a cuore questo adorabile e pregiato cucciolo.

Il problema di Ettore sta in una grave contrattura di nervi e muscoli che non consente di muovere correttamente gli arti anteriori, ma la bella notizia sta proprio qui: grazie a massaggi mirati ed esercizi specifici di ginnastica dolce, da effettuare con addosso un’apposita pettorina, il piccolo

Ettore riuscirà a sciogliere piano piano i suoi muscoli e tornare a camminare a 4 zampe. Dopodiché si potranno provare altre strategie come la fisioterapia in acqua: in questo modo Ettore recupererà, oltre al movimento dei suoi arti, anche la dignità, che aveva perso quasi del tutto con la sua disabilità.

Il merito, però, non va solo ai medici specializzati che si sono presi cura più che amorevolmente di questo bellissimo cirneco dal pelo marroncino: un grazie speciale è da rivolgere a tutte quelle persone che ogni giorno raccolgono fondi e donano offerte a strutture come canili e rifugi per animali, fondamentali per garantire il benessere a tutti i nostri amici a quattro zampe meno fortunati di altri.

Ettore è solo uno tra i molteplici esempi di cani che, grazie a queste persone, a breve potrà tornare a vivere una vita normale e a godersi le piccole cose che ora gli mancano. Se volete aiutarlo potete contattare i volontari dell’OIPA qui.

Fonte: guardiezoofile.info

Articoli correlati