“Mia sorella mi ha regalato Daddy dopo aver perso una gravidanza… stavo male e il cucciolo mi ha aiutato a superare quel momento difficile. Sarebbe dovuto essere l’ospite d’onore al nostro matrimonio ma è sparito pochi giorni prima. Ero devastata. Io e mio marito abbiamo deciso di anulare le nozze per cercarlo e…”
Il matrimonio di Jaja Ayao e Dominique Bitancur è stato posticipato per un motivo molto semplice: il loro amico a quattro zampe era l’ospite più importante della cerimonia, e si era perso pochi giorni prima.
Daddy era il nome di questo dolcissimo bulldog inglese ed era stato regalato ad Ayao dalla sorella per aiutarla a sopportare il dolore di una gravidanza extrauterina che le aveva causato non pochi problemi di salute. Il matrimonio, che doveva tenersi a Naga City, nel Bicol, a 377 chilometri a sud-est di Manila, è stato posticipato di ben due settimane.
Daddy si era perso il 2 ottobre. Ayao e Bitancur le avevano provate tutte per ritrovarlo e poterlo avere con sé nel giorno più importante della loro vita. Così avevano anche usato i social media ed avevano partecipato ad uno show locale televisivo di Bicol per chiedere aiuto a tutti coloro che li avessero visti sul piccolo schermo.
L’esperienza aveva portato indietro Ayao alla sofferenza provata quando aveva perso il suo bambino: aveva perso l’appetito del tutto e si cibava solo di riso e porridge, come ha raccontato all’ABS-CBN News Online. Inoltre, Daddy doveva prendere delle medicine, e avrebbe potuto fare una brutta fine senza di esse…
Per fortuna, esistono ancora persone dall’animo gentile al mondo. Il suo salvatore, che ha preferito rimanere anonimo per non venire investito dalla potenza dei media, ha ritrovato il cane e lo ha restituito alla coppia tre giorni dopo, il 5 ottobre. Non solo lo aveva riportato alla coppia: lo aveva accudito in casa, prendendosene cura e curandolo come poteva, non facendogli mancare nulla.
Ayao ha scritto questa parole sul suo profilo: “Ringraziamo di vero cuore la famiglia che ha salvato il nostro amato Daddy. Nessuna ricompensa renderebbe l’idea della felicità che io e Dominique proviamo nel sapere che il nostro piccolo è ancora qui con noi!”.