Mia figlia stava qualche passo avanti quando la vidi rigirandosi e correre urlando verso di me… inseguita da una strana creatura… ma quando si è avvicinato di più a noi e ho capito di cosa si trattava mi è venuto da piangere… era un…

Gli umani non sono di certo gli unici esseri viventi a riuscire a tornare più forti che mai dopo aver vissuto una grave situazione di disagio. La storia che state per leggere vi farà sicuramente tornare l’ottimismo, se mai state pensando di essere in difficoltà: il protagonista è un bellissimo pitbull che più di un anno fa venne ritrovato da una donna abbandonato in un parco con le zampe anteriori completamente storte, quasi arcuate.

Ora guarito del tutto e ha una famiglia che lo ama e si prende cura di lui come se fosse un figlio, ma fino a poco tempo fa la vita per questo cane era davvero dura.

Crosby, questo il nome che gli è stato dato una volta giunto al rifugio per animali, soffriva di una patologia particolare dovuta prevalentemente alla malnutrizione negli esseri animali, nota come “knuckling” (in italiano, la sua traduzione ricorda l’idea di piegarsi su se stessi).

Inizialmente si pensava che la sua condizione fosse davvero grave: tuttavia, sono bastate le giuste cure e attenzioni per rimetterlo in sesto. Venne subito affidato ad una famiglia temporanea, che non perse tempo e diede la priorità a curare le zampe di questo tenerissimo cane.

Così, il giorno dopo che Crosby arrivò in questa casa, iniziò il processo di correzione per i suoi arti: la strada che inizialmente sembrava in salita, dopo poche settimane iniziò a rivelarsi in discesa, e bastarono pochi mesi per vedere i primi risultati significativi.

Le sue zampe si stavano man mano raddrizzando e Crosby riusciva finalmente a reggere il suo peso senza troppa fatica. I tutori che doveva portare stavano facendo gli effetti sperati e oltre alla sua condizione di salute, anche l’umore di Crosby migliorò vistosamente: dallo sguardo malinconico che lo aveva contraddistinto la prima volta, siamo passati a due occhi vispi e allegri che non celano la voglia di giocare con chiunque!

Articoli correlati