‘Mi hanno messo in lista per l’eutanasia. Sono sporco, debole, malato, denutrito, pieno di rogna e di pulci. Ho tanta paura e ho smesso di combattere. Lascerò che il destino e gli umani decidano per me’. Queste sono le parole che Atago avrebbe potuto dire, appena arrivato in canile. Sono le stesse di migliaia e migliaia di cani che, come lui, ricevono condanne a morte essendo innocenti

Per molti cani randagi che finiscono in un rifugio ad alto tasso di mortalità nel Texas ci sono davvero poche possibilità di uscirne vivi…e indubbiamente, non c’erano ragioni particolari per pensare che il destino di Atago sarebbe potuto essere diverso dagli altri. Questo cane era molto sporco, quando era stato salvato, soffriva di una grave forma di rogna ed era pieno di pulci.

Dog with mange at kill shelter in Texas

Appena arrivato al rifugio, i volontari pensarono subito che fosse un ottimo candidato all’eutanasia: Atago sentiva addosso questo pessimismo, così passava le giornate accucciato sul pavimento, come se sapesse che la sua vita stava per finire. Cindy Droogmans, fondatrice dell’A-Team Elite Rescue Dogs di Long Islannd, nel New York, ha raccontato che tutti volevano sopprimerlo.

Dog with mange and bicolored eyes at shelter

La sua organizzazione tuttavia si occupa di salvare i cani dai rifugi sovraffollati e, in questo caso, negli occhi di Atago vedeva ancora tanta voglia di vivere. Inoltre, vedendo che il cane aveva ancora un collare addosso, suppose che il suo passato doveva essere stato molto più duro dell’essere un normale randagio: probabilmente era stato abbandonato dai suoi proprietari, incatenato e lasciato a morire.

Dog with mange saved from kill shelter

La sua storia, tuttavia, resta un mistero, ma Atago riesce a comunicare col suo corpo tutta la sofferenza che ha provato in passato… Grazie a Cindy, il futuro di Atago sta migliorando di giorno in giorno: la donna si è infatti occupata di pagare le cure mediche di cui ha bisogno, salvandolo dal rifugio: lì la sua condizione sarebbe peggiorata, a giudicare da tutte le malattie che circolano in un posto così affollato.

Dog with mange saved from kill shelter in Texas

La sua pelle ora è meno irritata e gran parte del suo pelo sta ricrescendo…inoltre ha scoperto quanto gli piace camminare a lungo all’aria aperta ed annusare l’erbetta. Presto sarà messo in adozione: ci auguriamo che qualcuno si innamori subito dei suoi occhioni, uno azzurro ed uno marrone, perché questo cane ha tanto amore da dare!

Articoli correlati