Mareis Walkenhorst, Una Grande Donna In Un Corpo Minuto Che Ha Dedicato La Sua Vita Ai Cani Randagi

Le persone meravigliose vivono tra di noi ma non sempre ce ne accorgiamo della loro presenza. In cambio notiamo la loro assenza. Vogliamo parlarvi di una donna… una persona speciale che non conoscono molti qui, in Italia ma che ha dedicato la sua vita agli animali.

Il suo nome era Mareis Walkenhorst. Trent’anni fa Mareis è andata in vacanza in Marocco e, dopo aver visto qual era la vita dei cani di strada lì, non è più potuta tornata nel suo paese d’origine, la Germania. Ha deciso di fare qualcosa per loro: Mareis ha speso la sua esistenza a salvare i randagi di Casablanca. Non si è mai risparmiata. Il suo corpo magro e minuto aveva una forza straordinaria. Nonostante l’età, era instancabile e determinata. Ha combattuto per i suoi cani (e non solo) e ha salvato tantissime vite. Niente e nessuno poteva fermarla. Era un uragano e amava profondamente gli animali. Il suo impegno ha cambiato le vite di questi cani e gatti.  Era soprannominata la “Signora Dei Cani Di Casablanca” perché era sempre in compagnia dei suoi amici a quattro zampe.

Purtroppo, il 10 di aprile, Mareis è volata sul ponte serenamente, a soli 70 anni. Non temeva la morte ma sua più grande preoccupazione era legata al futuro dei suoi animali. L’annuncio della sua morte ha scatenato un’ondata di emozione e commozione e molti le hanno dedicato un pensiero sui vari social.

Da quello che abbiamo letto sulle pagine dei giornali tedeschi e francesi, pare che i cani e i gatti gestiti da Mareis hanno temporaneamente trovato una sistemazione. I gatti sono stati presi in cura dall’associazione UMPA, (che ha avuto non poche difficoltà di accedere alla sua abitazione) mentre i cani, trasportati temporaneamente al canile, attualmente sono stati presi in carico dall’associazione “Comme Chiens et Chats” che li ha trasferiti in un rifugio Spana (“Société de protection des animaux et de la nature”) che provvederà a loro e ai loro bisogni e assegnandoli, in seguito, a eventuali adottanti idonei.

 

Noi ci sentiamo di dire solo:

Grazie Mareis. Riposa in pace.

Qui la potete vedere in una delle sue rarissime video-interviste per la televisione francese.

Articoli correlati