Come mantenere un cane fresco quando fa caldo

Con l’arrivo dell’estate, le temperature si alzano e questo potrebbe mettere a rischio la salute dei nostri amici a quattro zampe. Ci sono alcuni accorgimenti, però, che potrebbero aiutare il cane a stare meglio ed evitare colpi di calore.

Mettigli sempre a disposizione una ciotola piena d’acqua. Il cane, esattamente come gli umani, beve di più quando fuori fa particolarmente caldo.

Creagli uno spazio dove bagnarsi (una piccola piscina o una bacinella). Non tutti i cani amano nuotare ma la stragrande maggioranza non disdegnano un bagnetto rinfrescante quando fuori fa caldo.

Porta con te un po’ d’acqua quando uscite per una passeggiata. Non dimenticarti di portare con te una bottiglia d’acqua, meglio se all’interno di un contenitore come questo che ti permette di farlo bere in qualsiasi situazione.

Handi-Drink Pet Water Bottles

Tienilo in casa quando le temperature esterne raggiungono livelli troppo elevati. Quando fuori fa caldo, il primo consiglio che danno i medici è quello di non uscire di casa ma, se proprio dovete farlo, cercate di non uscire a passeggiare nelle ore più calde della giornata.

Mettigli la crema solare sul tartufo. Il naso è la parte più delicata del cane e, se hai l’intenzione di stare molto al’aperto, ricordati che potrebbe scottarsi. Una buona crema solare per cani è la soluzione giusta.

My Dog Nose It! Sun Protection

 

Assicurati che abbia una zona all’ombra. Se il tuo cane vive fuori, bisogna controllare che il cortile abbia una zona d’ombra dove il cane può ripararsi dai raggi del sole.

Compragli un cuscinetto refrigerante come questo.

K&H Cool Beds

Prima di tosarlo informati! Tosarlo non è una buona soluzione. Solo i cani appartenenti ad alcune razze hanno bisogno di essere tosati. Ma, su quest’argomento, abbiamo già scritto un articolo che vi invitiamo a leggere.

Non lasciarlo mai all’interno della macchina. L’aria all’interno di una macchina parcheggiata al sole raggiunge delle temperature altissime.

Dagli dei giochi refrigeranti come questi.

Hugs Pet Products Arctic Freeze Chew Toys for Dogs

Mettigli sui cuscinetti delle zampe degli asciugamani bagnati o un po’ di alcol. L’alcol evaporando abbassa la temperatura cutanea. Non esagerate perché l’alcol secca la pelle.

Chiama il veterinario appena noti uno di questi segni:

  • Mancanza di reazioni o estrema lentezza a reagire.
  • Respiro affannato;
  • Lingua di colore rosso vivo o allargata;
  • Stordimento;

 

 

Articoli correlati