Lo hanno rinchiuso in una scatola di legno e lo hanno lasciato lì per due anni. Ecco il commovente momento in cui viene salvato.

Kotap è un orangutan di quattro anni e due li ha trascorsi chiuso in una piccola cassa di legno, senza nessuna libertà. La cassa, di 10 piedi quadrati era nel Borneo, dove il primate era stato catturato. L’associazione International Animal Rescue (IAR) è intervenuta, insieme ai funzionari del Dipartimento Forestale, per ridare la libertà al primate.

Kotap solo tenía un pitillo y una botella

Kotap, nella sua prigione, aveva a disposizione solo una bottiglia e una cannuccia per giocare. Quando i soccorritori sono intervenuti e hanno aperto la porta della sua prigione, l’orangutan era molto impaurito dal mondo esterno. Molto lentamente l’hanno convinto a sporgersi un pochino dalla sua gabbia e appena hanno potuto l’hanno preso in braccio.

Kotap tenía miedo

I suoi occhioni grandi e impauriti raccontano tutto il lungo travaglio che ha dovuto sopportare.Il veterinario che l’ha soccorso ha detto che l’animale era molto stressato a causa del continuo via vai di turisti che si fermavano per toccarlo e fotografarlo. Era un’attrazione da baraccone. Il carceriere di Kotap è un uomo che si chiama Bacco e ha detto che a portargli l’orangutan sono state alcune persone del villaggio di Ketapang nel West Kalimantan.

Kotap

L’uomo continua a raccontare la frottola che per proteggere l’animale l’ha portato a casa con lui, ma per paura che disturbasse i vicini, gli ha costruito la scatola dove è stato trovato. Kotap è stato nutrito a pane, riso e spaghetti! L’animale, a quattro anni, dovrebbe essere ancora con la madre che gli insegna tutte le tecniche per vivere da solo, Kotap, invece, aveva vissuto lontano dalla madre chiuso in una cassa.

Kotap

Era stato privato degli anni più importanti della sua vita. Adesso Kotap sarà sottoposto a un periodo di quarantena, poi inizierà un lungo percorso di riabilitazione per tornare a vivere nelle foreste. È importante condividere queste notizie perché bisogna diffondere sempre di più il rispetto per gli animali selvatici che vivono nel loro habitat naturale.

https://youtu.be/BMUGJj-Wkpk

Articoli correlati