‘Vorrei morire papà, lasciami andare. Sono stanca di vivere così’. L’ho guardata negli occhi e ho deciso di mettere fine alla sua vita 

Prima di raccontarvi la storia dietro a questa fotografia voglio dirvi cos’è Reddit. Forse avete già sentito questo nome e alcuni di voi lo conoscono bene. Negli Stati Uniti è molto usato ma nel nostro paese non ha molti seguaci. Reddit  è una grande comunità virtuale che consente agli utenti di condividere opinioni, link, notizie e contenuti in tempo reale.

L’anno scorso, uno dei tanti utenti di Reddit, ewhippieyoustink2, ha deciso di postare una fotografia del suo anziano cane. Fin qui niente di strano. Ma sono state le parole scritte sotto la foto che hanno fatto commuovere tutta comunità virtuale di Reddit. Da allora è passato un anno e ci piacerebbe condividere con voi questa foto e questa storia, perché sappiamo che molti dei nostri lettori hanno dovuto affrontare momenti simili.

Ma andiamo per gradi. Il cane è una cagnolina di 15 anni. Si chiamava Libra e questa è la foto del suo ultimo viaggio in macchina. Quel giorno Libra è andata dal veterinario per l’ultima volta. Stava molto male e aveva dei dolori che il suo proprietario riusciva a calmare con l’aiuto dei antidolorifici. Ma ultimamente sembrava che nemmeno quelli facessero effetto. Parlando con il veterinario ha dovuto prendere la dolorosa decisione.

senior dog last ride 3

Durante il viaggio in macchina Libra si è messa così. Sembrava sapere che per lei era arrivata la fine ma era tranquilla. Annusava l’aria e sentiva i raggi del sole che le accarezzavano la pelle. Libra era in pace con il mondo e pronta per andarsene.

“Aveva compiuto 15 anni ed era la mia amica da quando ero solo un ragazzino. Ha iniziato a stare molto male ultimamente (crisi frequenti, non riesce più a controllare la vescica, ecc). Libra mi ha fatto capire che era pronta per andarsene e io ho deciso di aiutarla. Era così serena e felice e questa sua fotografia mi fa sentire meglio per non averla più in giro per casa.”

Chi ha dovuto affrontare la morte di un amico a 4 zampe capisce bene questa fotografia e tutto il dolore che si prova. Non è una decisione facile e non si è mai pronti. Ma a volte vederli soffrire è ancora peggio che separarsi di loro, aiutandoli a volare sul ponte dell’arcobaleno. Adesso Libra è libera e corre felice e il suo umano non la dimenticherà mai…

Articoli correlati