“L’ho trovato in un vecchio rifugio. Quello che avevano appena fatto a questo gattino è terribile. Il declawing è una pratica purtroppo molto diffusa in America. Ma non mi sono arresa

Valentine, un cucciolo di gatto, venne portato con la forza da un gruppo di ragazzi in un vecchio rifugio a Los Angeles.

I suoi aguzzini fecero al povero Valentine una cosa terribile, il cosìddetto “declawing”.

Il declawing è una pratica piuttosto comune in America che consiste nell’estirpare le unghie ai gatti.

Questa atroce pratica ha procurato in Valentine forti dolori e una grave infezione. L’infezione era talmente estesa che i veterinari non credevano alla sopravvivenza del cucciolo.

“Valentine era dolorante, mordeva qualsiasi cosa trovasse di fronte, era terrorizzato. Stava morendo” ha spiegato Jennifer Conrad, una veterinaria del progetto “The Paw Project!”

Le sue ferite lo fecero sembrare un gatto diverso dagli altri e così venne messo in lista per l’eutanasia.

La sua soccorritrice Emily però, non volle arrendersi. Lo portò da un altro veterinario per fargli cucire le ferite.

Valentine è stato portato così al Centro sanitario degli animali in Eagle Rock ed è qui che il veterinario Lisa Hsuan ha lavorato per alleviargli il dolore alle zampe.

Solo una settimana dopo Valentine si sentiva già molto meglio!

Emily non smise mai di stargli accanto.
“L’ho portato via con me e l’ho messo in casa per tenerlo sotto controllo. Nel giro di pochi giorni già tentava di arrampicarsi ovunque.”

Molti miei amici mi hanno aiutato nelle cure di Valentine. Alcuni di loro hanno donato dei calmanti per alleviare il dolore del micetto.

Emily ha imparato pian piano a medicare le ferite del suo nuovo amico.

“Credo che sia stato compiuto questo terribile gesto perchè è un micetto molto vivace, ama arrampicarsi sui divani e giocare con qualsiasi cosa trovi di fronte.”

“Valentine ora ha bisogno di un ambiente piacevole e tranquillo, e io posso dargli tutto l’amore che desidera”

Questa pratica si sta diffondendo molto velocemente in America e le speranze di sopravvivenza per questi gatti sono davvero basse.
“Bisogna affrontare i problemi comportamentali dei gatti con le giuste maniere, e non con questi atroci azioni”

Una soluzione può essere acquistare un nuovo giocattolo al micio o un tiragraffi. E’ questo quello che fanno i gatti, si attaccano a vicenda, graffiano i giochi, e talvolta possono rovinare qualche oggetto, ma lo fanno perchè sono solo dei cuccioli.

Ora Valentine, grazie all’aiuto della sua amica e degli abitanti del quartiere ha una nuova vita!

Condividi la storia con i tuoi amici!

Articoli correlati