L’ho adottato in un canile e quando è arrivato mi sono accorta che sembrava avere dei dolori quando mangiava. L’ho portato dal veterinario perché pensavo si trattasse di qualche ascesso dovuto ad una cattiva alimentazione ma i raggi-X svelarono una terribile verità. Sia io che il veterinario siamo rimasti in silenzio per 10 interminabili minuti. Non trovavamo le parole per descrivere…

Le immagini scioccanti che state per vedere ritraggono l’orribile tortura che un English bull terrier ha dovuto sopportare quando i suoi aguzzini gli hanno sparato direttamente sul muso con un fucile a pressione. Eric, il nostro povero protagonista, aveva più di 50 pallini incastrati sotto lo strato cutaneo, e di questi alcuni erano arrivati fino all’osso.

Liz Haslam, la sua attuale proprietaria nonché direttrice dell’associazione Beds for Bullies, scoprì le ferite di Eric nel marzo 2015, quando iniziò il processo di adozione da un canile della Turchia. Quando portò Eric da Swayne and Partners, il veterinario vide alcune ferite nella sua bocca.

Liz pensò subito che Eric avesse qualche ascesso dovuto ad una cattiva alimentazione, ma i raggi-X svelarono la triste verità: decine di palline incastrate sottopelle. Eric inoltre era quasi cieco e probabilmente ciò è dovuto ai vari colpi ricevuti.

Quasi di sicuro, questo povero cane di circa 6 anni di età era coinvolto in attività illegali di combattimenti. Liz ha dichiarato di non voler pensare a ciò che gli potrebbe essere successo in Turchia, perché già le si stringe il cuore all’idea della sofferenza che il piccolo Eric deve aver patito in tutto questo tempo.

È quasi un miracolo che Eric non sia morto per lo spavento o per setticemia come avviene in questi casi, anche a causa delle condizioni di sporcizia e degrado in cui era tenuto in Turchia. Liz vorrebbe solo aver pensato prima ad adottare un cane di quel canile e, se potesse, tornerebbe indietro nel tempo, in modo da non dover arrivare fino a questo punto.

Se non altro, ora Eric sta meglio, la sua vista non tornerà più ma ciò non si può dire per la sua voglia di vivere: grazie a Liz, scodinzola per ogni cosa bella che gli accade e dà affetto a tutti coloro che incontra.

Articoli correlati