L’ha ammazzato… a sangue freddo. Senza avere rimpianti, senza importargli nulla della sua giovane età! Adesso vogliamo giustizia per Camilo e vogliamo far conoscere la sua storia! Se lo merita… nessuno si deve dimenticare di lui!
Una discussione originatasi per difendere un cane a Valparaiso si è conclusa con la tragica morte di un giovane di soli 18 anni. I gruppi animalisti si sono trovati commossi nell’apprendere questa notizia: Camilo Navea, studente di tecniche veterinarie, è stato aggredito da un venditore all’alba che cercava di aggredire un gruppo di cani.
Mentre discuteva con lui, il commerciante di 33 anni estrasse un grosso coltello da macellaio dalla sua auto e colpì violentemente il ragazzo. Camilo morì sul colpo, senza soffrire. A quell’età, aveva tutta la vita davanti: una persona con un cuore così grande non si meritava una fine simile. Gli animalisti hanno descritto così l’accaduto:
“Il suo nome era Camilo Navea, aveva 18 anni e studiava per diventare un veterinario. Morì dando la sua vita per difendere gli animali, mettendosi contro un venditore ambulante che stava per picchiare un cane randagio nella Plaza Anibal Pinto, dopo che l’animale aveva provato a morderlo per difendersi.
Così Camilo rimproverò l’uomo, che lo pugnalò senza pensarci due volte. Sul luogo arrivò la polizia ed i paramedici, ma era già tardi: Camilo giaceva sul marciapiede, dopo aver perso la vita per un animale indifeso. Potremmo fare un sacco di congetture, chiederci di chi era la responsabilità se il cane stava lì, se meritava davvero di essere picchiato per aver tentato di attaccare una persona… ma ciò che è chiaro è che servono leggi più severe sulla responsabilità della proprietà degli animali. ma in questo caso, per Camilo e la sua famiglia, è troppo tardi e non servirebbe a nulla, perché nessuna legge ridarà il ragazzo ai suoi genitori. La vita è preziosa, e Camilo è morto portando questo messaggio.”
Con queste parole commoventi, gli animalisti hanno raccontato il loro cordoglio per la grande perdita: con Camilo non se ne va solo un ragazzo, ma anche un grande amante degli animali.