Lettera di un gatto appena adottato al suo nuovo umano

“Ora stiamo andando a vivere insieme, lascia che ti dica una cosa: sei e sarai sempre il mio amico e compagno di vita.  Hai deciso di assumerti la responsabilità di prenderti cura di me e te ne sono grato. Ci sarà tra di noi un tacito patto di fiducia che non sarà mai rotto da me.

Ti chiedo di capirmi per i primi tempi. Sono venuto a casa tua, sono praticamente entrato a far parte della tua vita. Inizialmente sarò un po’ disorientato e inquieto, questo perchè nella mia vita ho sofferto molto. Sono un gatto che prima di arrivare in gattile ha dovuto lottare per sopravvivere. Sì, ho bisogno di adattarmi. Porta pazienza. Sarò il tuo amico,  comprenderò i tuoi stati d’animo, le tue gioie, i tuoi giorni buoni e cattivi, sarò al tuo fianco nei momenti di solitudine e quando sarai triste cercherò di riempirti di amore per far sì che tu sia felice.

Quando ti sdraierai sul divano, sentirai le fusa intorno a te, quando camminerai per casa, sarò sempre al tuo fianco … questo è il mio modo di farti felice. Voglio essere il tuo gatto ideale, quello che hai sempre desiderato, ma questo dipende anche da te, sarò un riflesso del tuo modo di educare e curare. Aiutami a non deluderti. Se mi tratti con violenza, sarò aggressivo. Parla con me. Capisco ognuna delle tue parole, anche se non rispondo nella tua stessa lingua.

Dovrai imparare a leggere e comprendere i miei occhi. So che sei una brava persona. Sono sicuro che ti prenderai cura di me con amore. A poco a poco diventeremo grandi amici, sapremo rispettarci a vicenda. Non dimenticare mai che io ho il mio modo di amarti.

Passeremo molti anni insieme, condivideremo tante cose … fino al giorno in cui andrò a vivere sul ponte dell’arcobaleno. Ma anche allora per te  ci sarò sempre, ti basterà guardare il cielo per vedermi e in qualche modo ti farò sentire la mia presenza. Ma voglio dirti una cosa: non lasciare il mio posto vuoto. Riempi quel vuoto con un altro gatto come me. Uno solo, preso per strada o in un gattile. Ma ora non pensiamo più a quel momento, tanto è lontano. Abbiamo molti anni a venire da passare insieme. Ti darò tantissimo. Ti stupirò.

Firma: IL TUO GATTO

Articoli correlati