L’estate È Alle Porte. Scoprite Cosa Rischiano Quelli Che Abbandonano Gli Animali

Chi abbandona un animale è un essere spregevole che non esiterà a fare del male anche a un suo simile. Fortunatamente, adesso ci sono anche le leggi che tutelano i nostri amici a quattro zampe. Il problema è che non è facile individuare i colpevoli. Ecco perché noi tutti ci dobbiamo mobilitare e denunciare i casi di maltrattamenti o di abbandono di animali. Rimanere indifferenti ci rende peggiori della persona che commette il reato. Se le forze dell’ordine riescono a scoprire i colpevoli, queste persone che abbandonano gli animali rischiano anche l’arresto, per non parlare delle sanzioni, che possono arrivare fino a 10 mila euro.

Stiamo ritornando su questo argomento perché la stagione estiva si avvicina e, in questo periodo, aumentano anche i casi di abbandono di animali sulle nostre strade. Vogliamo ricordare a chi sta pensando di sbarazzarsene così del proprio animale domestico per andare in vacanza o per altre ragioni che abbandonare un cane o un gatto (o un altro animale) è un reato che viene perseguito ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale, con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Abbandonare il cane, oltre a causare u danno all’animale stesso, può implicare una serie di rilevanti conseguenze sanitarie, igieniche e sociali.  Pensate solo agli incidenti stradali che sono stati causati da cani che vagavano sulle strade. Ecco perché le istituzioni, gli animalisti e i volontari che operano sul territorio cercano di diffondere la cultura del possesso responsabile per contrastare l’abbandono dei cani.

Cosa fare se vedete un cane abbandonato? La prima cosa da fare è segnalarlo agli organi competenti. In alcuni casi potrebbe essere pericoloso cercare di avvicinarlo… per colpa delle macchine che sfrecciano sulle strade ma anche perché un cane impaurito potrebbe avere reazioni imprevedibili.

Se l’animale non è ferito e riuscite ad avvicinarlo, cercate di rassicurarlo e chiamate i Vigili Urbani o le Guardie Zoofile.

Se vedete che il cane o il gatto è ferito, chiamate la Asl e i Vigili Urbani. I Vigili Urbani sono obbligati a intervenire dal regolamento di Polizia Veterinaria ( n. 320/1954).

C’è anche un numero verde per abbandoni o maltrattamenti di animali: 800 253 608 che potete chiamare in questi casi. Basta non rimanere indifferenti. Il vostro intervento può fare la differenza tra la vita e la morte di un cane o di un essere umano!

 

 

Articoli correlati