Le volontarie di tutta Italia unite in un unico urlo disperato: ” il modo per salvare i nostri amici a 4 zampe è solo uno…”

La disperazione ormai riempie il cuore di tutti noi amanti degli animali. Per troppi di questi cani e gatti, pur essendo vivi e in buona salute, la vita è finita da tempo. Una misera gabbia, terra o cemento per pavimento, due ciotole vicino la porticina. Questo è il loro avere, cioè niente. Come si può dire di amare i cani quando non si fa niente per loro! Un cane comprato o uno salvato, quale differenza c’è.

Non comprate i cani, ADOTTATELI. Molte persone famose hanno preso parte ad una campagna contro l’acquisto dei cani. Oltre a non svuotare i canili e i gattili che traboccano di amori pelosi, si fa crescere il commercio degli stessi. Vengono allevati in modo intensivo, nelle fabbriche di cuccioli. Le mamme sfruttate fino alla morte, dopo vengono SOPPRESSE perché non servono più. Condizioni igenico-sanitarie inesistenti, viaggi che spesso non superano. Questo è amore per gli animali?

Serve forse far vedere la razza, il costo…la griffe del cane che abbiamo? Mentre passeggiate con il vostro costoso cane vi sentite belle o brave persone? Queste le domande di molte persone che dedicano le loro giornate alla disperata ricerca di una casa ad un cane o gatto abbandonato. Tipo questo appello, guardate bene, lui ha tre anni e quindi adulto, nessuno lo vuole pur essendo un amore di cane. Se qualcuno non lo prende finirà la sua vita nel canile dove sta da qualche mese dopo che la sua famiglia l’ha abbandonato. Un cane meticcio vive anche 20 anni, perché un cucciolo è meglio di lui? L’adulto non è da educare come il piccolo, imparerà subito le vostre abitudini.

Questi due cagnolini sono stati lasciati al canile, sono di taglia piccola ma la femmina, già sterilizzata, ha due anni e l’ultima persona a cui è stata proposta ha risposto: ” no non mi piace, cercherò un altro più carino!”. Cosa dovevo rispondere io? Che era più bello il cane di lei? Il maschietto, marroncino, ha 6/7 anni, piccolo e dolcissimo e chi lo prende lui? Entrambi sono in canile da due mesi e vivevano in casa sicuramente. Si siedono quando vedono il guinzaglio e sono ben educati, erano abituati alla passeggiata sicuramente.

I canili sono strapieni di questi casi, pochi cuccioli ma 400/600 cani adulti in ogni struttura. Perché devono stare là dentro? Possibile che si compra una cane con tutto questo spreco di vite? Una ragazza che due volte la settimana va in canile per far uscire i cani mi ha detto: “prima in un pomeriggio facevo passeggiare 2 o 3 cani, su 500, ti rendi conto che non faccio niente? Sai che appuntano le zampe per non rientrare in quelle gabbie così orribili? Ci sono cani che non escono da lì dentro da mesi e mesi, come vinceremo noi?” Ecco questo è, a Natale porteremo un bel cucciolo di razza ai nostri figli o lo porteremo in canile? Chi avrà il cuore di dire che dovrebbe scegliere il più sfortunato? Chi insegnerà questo al proprio figlio? Dov’è il problema se un cane con noi vivrà 6 anni o 15 anni? La natura nostra ci fa sopravvivere a loro, che siano cuccioli o grandicelli, non vivranno in eterno. Sappiate che i volontari sono pochi e spesso mettono soldi propri per aiutare i pelosetti,  lo precisiamo perché c’è anche tanta speculazione dietro a questi dolcissimi amori. Guardate queste belle immagini…

https://www.youtube.com/watch?v=_DbhXs3ppz0

 

Condividete questo disperato messaggio, condividete e adottate un cane o un gatto al canile. I cani delle foto stanno realmente aspettando una famiglia, i volontari li accompagneranno da voi, sono vaccinati e con chipp.

CONDIVIDETE!

 

Articoli correlati