“L’avevano usato come cane esca nei combattimenti, perché aveva i denti limati e tante ferite sul corpo. Stava giorno e notte seduto su una poltrona… quando siamo andati a prenderlo abbiamo capito il motivo… così struggente. Quella poltrona abbandonata era…”
Ci troviamo nel Texas meridionale, dove parleremo dell’ennesimo caso di un cane utilizzato come esca nei combattimenti. Il suo nome è Duke e non aveva una casa: così, quando trovò una vecchia poltrona in un deposito di rifiuti ingombranti, ci si accucciò sopra e non volle più andarsene.
Rimaneva seduto lì, giorno e notte, al sole e sotto la pioggia; le uniche volte che si allontanava era per cercare del cibo nei bidoni della spazzatura, ma tornava sempre sulla poltrona poco dopo. Quella poltrona per lui era la cosa che somigliava di più a una casa…
Le persone che abitavano lì vicino avevano visto il cane, ma non fecero nulla per giorni… fino a che qualcuno pubblicò la sua foto su Facebook. “Qualcuno può salvarlo? Mia madre lo vede da un po’: soffre di rogna e sembra essere molto magro”, recitava il post. Leslie Ysuhuaylas, volontaria del Rescue Dogs Rock NYC, vide la foto e mandò sul posto un team di salvataggio quanto prima.
Leslie ha raccontato a The Dodo che il cane era molto spaventato e non si fidava delle persone: tuttavia, Duke venne fatto salire con non troppa fatica sulla macchina della ragazza e trasportato d’urgenza alla clinica veterinaria di Dallas, dove si scoprì che soffriva di anemia, disidratazione, rogna e cataratta.
Ma non è tutto: i veterinari videro che Duke aveva i denti limati, segno che era stato usato come esca nei combattimenti.
Se fosse stata una femmina, si poteva anche pensare che Duke fosse usato per gli accoppiamenti, ma non era possibile in quel caso: la verità era che doveva aver sofferto molto nella sua vita.
Rimase alla clinica per un mese ed iniziarono a vedersi i primi miracoli…il suo pelo riprese a crescere, il suo umore migliorò così come la fiducia negli umani.
Nella prossima settimana verrà portato a New York per essere adottato: una casa tranquilla sarebbe l’ideale, ma potrebbe tranquillamente andare d’accordo anche con un altro cane!