L’Alabama Rot, Uno Spaventoso Virus Letale Che Potrebbe Uccidere Il Tuo Cane In 3 Giorni

Anche noi, come voi, abbiamo letto questo avvertimento e ci siamo preoccupati. Ecco perché abbiamo deciso di controllare le informazioni e condividerle con voi. Quando si tratta della salute dei nostri amici a quattro zampe penso sia importante essere correttamente informati.

Cominciamo con l’inizio. I siti che hanno ripreso questa notizia hanno citato come fonte un articolo del 19 Dicembre 2015 del Daily Mirror. In questo articolo si parla di questo virus, che è letale in 90% dei casi e che può uccidere in 3 giorni. Dicono anche che non è possibile testare se un cane in vita ha il virus. Il giornale inglese parla di due delle vittime del virus, il labrador di due anni e mezzo Mabel e di un cocker spaniel. I proprietari di cani vengono allertati dicendo che devono fare attenzione a qualsiasi lesione sospetta e contattare in fretta il veterinario perché si tratta di una vera epidemia e che “alcune dozzine di cani sono morti negli ultimi mesi”. Si parla anche di una pericolosità elevata per i labrador e per i cocker spaniel, che muoiono, in genere, per i vari problemi ai reni causati da questa malattia.

 

Noi ci siamo informati e abbiamo scoperto che il virus esiste. Il suo nome scientifico è malattia glomerulare reale e cutanea idiopatica meglio conosciuto come il virus Alabama Rot o malattia mangia-carne. Possiamo dirvi che la malattia esiste ed è piuttosto grave, ma si manifesta con un lasso temporale di 3 anni (e non 3 giorni) e con solo una sessantina di casi accertati. I sintomi conosciuti sono delle lesioni sulla pelle del cane, all’altezza delle zampe, sull’addome e sul torace. Nel 25% dei casi, si è manifestata una grave insufficienza renale che ha portato alla morte il cane. In Italia non ci sono casi accertati. Sicuramente non è una cosa da sottovalutare ma nemmeno un’epidemia spaventosa, così come è stata descritta. Attualmente non si sa se la malattia si riesca a trasmettere da cane a cane ne tanto meno le modalità di trasmissione.

Consigliamo dunque di non allarmarvi ma di controllare bene i vostri cani e portargli dal veterinario quando trovate qualcosa di sospetto.

Articoli correlati