La sua vita era cominciata accanto a un bidone della spazzatura 6 anni fa… ed è finita domenica, sotto le ruote di una macchina. L’automobilista ha fatto di tutto per salvarlo, i carabinieri sono intervenuti… tutto ha funzionato bene… Una tragedia che si sarebbe potuta evitare se nella città ci fosse stata una…

Un cane morto dopo essere stato investito… mi direte… e dove sta la novità? Ogni giorno centinaia di animali finiscono sotto le ruote delle macchine, trovando la loro fine nell’indifferenza generale.

Ma in questo caso c’è di più. L’uomo che l’ha investito domenica pomeriggio a Spadafora, in provincia di Messina, il cane non è scappato… al contrario. Si è fermato e ha cercato di aiutarlo. Il cane di nome Panda stava attraversando la strada… è comparso davanti alla macchina all’improvviso e il conducente non è riuscito ad evitarlo.

Una tragedia che poteva essere evitata, dunque, perché dopo essersi fermato, l’uomo alla guida ha chiamato i carabinieri che sono arrivati subito sul posto e hanno fermato il traffico, cercando di riparare con un lenzuolo un po’ il cane dalla pioggia che cadeva incessante.

Panda aveva 6 anni ed era un cucciolone bello e dolce, molto amato da chi lo conosceva. Non conoscendo la natura delle sue lesioni nessuno ha voluto spostarlo e si sono messi tutti alla ricerca di un veterinario per curarlo sul posto. Ed è qui che qualcosa non ha funzionato!

 

Per circa un ora e mezzo la gente ha fatto telefonate a tutti i veterinari della zona ma, essendo domenica, non è stato trovato nessuno reperibile disposto a venire sul posto. È stato chiamato anche il proprietario che lo cercava disperato. Qualche ora prima gli era sfuggito e, non avendo mai vissuto fuori dall’ambiente domestico, si era spaventato e si è messo a correre all’impazzata.

Spadafora, cane ucciso da un'autovettura, agonizzante per un'ora e mezza senza il soccorso di alcun veterinario

Panda era uno di quei cani sfortunati trovati gettati nei bidoni dell’immondizia. l suo proprietario lo aveva trovato quando aveva solo pochi giorni di vita nel 2011 e, da allora, si era preso cura di lui con tanto amore. Abbiamo deciso di raccontarvi questa storia per farvi capire l’importanza dei soccorsi veterinari… se ci fosse stata un’ambulanza per animali, Panda, forse, si sarebbe potuto salvare…

Articoli correlati