La commovente storia del cucciolo Terremoto. Salvato dai vigili del fuoco da sotto le macerie diventerà un cane da soccorso
Ad agosto una scossa fortissima aveva raso al suolo alcuni paesi e frazioni nel centro Italia. Lo sciame sismico è continuato per molto tempo ma tutti pensavamo che sarebbe finito presto. Invece non è stato così e nella notte del 26 ottobre e nella mattinata del 30 ottobre la terra ha tremato di nuovo. Non si sono registrate vittime umane ma tanti animali sono rimasti sotto le macerie. Alcuni associazioni come l’ENPA e l’OIPA si sono attivate per cercare di salvare quei animali che, per colpa del terremoto, si sono smarriti o sono rimasti nelle case crollate.
Dalle prime scosse ad adesso L’ENPA ha tratto in salvo e curato 158 animali a Norcia. Di questi, 63 sono gatti, 59 cani (3 trasferiti in clinica a causa delle loro condizioni di salute), 13 galline, 2 oche, 10 tartarughe, 1 criceto, 1 riccio, 5 canarini e 4 pappagalli. Un numero destinato a crescere visto che le ricerche continuano e ci sono ancora tanti altri animali che mancano all’appello. Tra questi 78 animali si sono ricongiunti con i loro proprietari mentre gli altri, in caso non dovessero ritrovarlo, saranno messi in adozione presto.
Tra tutti questi, però, noi vogliamo raccontarvi una storia di speranza che ci ha fatto molto commuovere. In questa storia c’è tutta la voglia di vivere degli abitanti del posto e la necessità di mettere un punto per ripartire da capo con più grinta e determinazione di prima. Vogliamo raccontarvi la storia di Terremoto, un border collie che, come potete intuire dal nome, è stato trovato sotto le macerie di Castelluccio.
La sua storia è straordinaria. Nonostante fosse solo un cucciolo, Terremoto è riuscito a sopravvivere alla terribile scossa del 30 ottobre. I vigili del fuoco delle unità cinofile sono riusciti ad arrivare da lui seguendo le indicazioni del proprietario e con l’aiuto dei cani da macerie. Sporco, spaventato e affamato, Terremoto era però in buone condizioni di salute per la gioia del suo proprietario. Purtroppo, la sua famiglia ha perso tutto quella mattina e non è in grado di occuparsene di lui.
Terremoto è stato ceduto con grande dispiacere dai suoi proprietari all’ENPA che, dopo averlo curato, l’ha affidato alla squadra dei vigili del fuoco che era alla ricerca di un cane da addestrare per i soccorsi. Il cucciolo, da salvato diventerà un salvatore e noi siamo sicuri che farà grandi cose insieme ai suoi nuovi amici umani e ai suoi colleghi a 4 zampe. Buona fortuna piccolo Terremoto e buona vita!