La chiamano la “discarica per cani non desiderati”. In genere là trovo corpi già in decomposizione di animali che cercano cibo e muoiono incastrati sotto i rifiuti. Ma quella volta rimasi sorpresa a vedere un cane vivo… ma quando mi sono avvicinata…
Obregon, una donna di Fort Worth, nel Texas, va a passeggiare all’Echo Lake Park ogni giorno, luogo in cui si trova anche una grande discarica: spesso all’interno di tutto quell’ammasso di rifiuti e oggetti in disuso vi sono segni di vita, per questo motivo la donna si diletta a fare foto e video quando vede qualcosa che si muove, in modo che tutti possano vederlo.
Obregon dirige l’organizzazione The Abandoned Ones, detta brevemente TAO, e più volte ha trovato, in mezzo a tutte quelle macerie, corpi di animali senza vita o quasi sul punto di morte: ciò che si può salvare, lo salva. Una volta ha visto un cagnolino di 6 mesi legato ad uno steccato e lasciato a morire da solo.
Un’altra volta ha trovato quello che sembrava il corpicino di un cane senza vita ma che, all’improvviso, ha alzato la testa raccogliendo tutte le sue forze. A volte, invece, trova già corpi in decomposizione di svariati tipi di animali che cercano cibo e muoiono incastrati sotto i rifiuti. La scorsa settimana, una cagnolina stava immobile in mezzo ad un prato, guardando Obregon, la quale con non poca fatica è riuscita a farla avvicinare.
La piccola era incredibilmente spaventata. Così Obregon si mise alla ricerca di eventuali altri cuccioli, ma non ne trovò nessuno; inoltre, passò qualche ora a bussare alle porte dei vicini per capire se la cagnolina appartenesse a qualcuno nella zona, ma nessuno pareva averla mai vista.
Era chiaro che la piccola era stata abbandonata, così Obregon fece ciò che aveva sempre fatto in questi casi: la portò dal veterinario e la battezzò Jada. Ora Jada è insieme a tutti gli altri cani salvati grazie al TAO e verrà tenuta in affido, essendo ancora piccola, fino a che sarà pronta per essere adottata. Un musino così non farà di certo fatica a trovare una casa!