“Kabang non ha esitato a mettere a rischio la sua vita per salvare quella di 2 bambine. Non potevo lasciarla morire. E sono rimasto sorpreso quando il mondo intero si è mobilitato per darmi una mano”

Vogliamo raccontarvi la storia di Kabang, una cagnolina che ha dimostrato di amare i suoi proprietari più della sua stessa vita. A dicembre del 2011 Kabang è saltata davanti a una motocicletta per salvare la vita a due bambine: Dina Bunggal, 11 anni e la sua cugina Princess Diansing, 3 anni. La cagnolina è riuscita a fermate la moto ma nell’impatto ha perso la parte superiore del suo muso.

Risultati immagini per kabang dog nose

Dopo l’incidente Rudy Bunggal, il suo proprietario l’ha portata in una clinica e i medici hanno fatto di tutto per salvarla. Ma per sopravvivere la cagnolina doveva prendere costantemente antibiotici, per impedire alle ferite di infettarsi e vitamine per rafforzare il suo sistema immunitario.

Immagine correlata

Per risolvere i problemi di Kabang serviva un intervento chirurgico il cui costo si aggirava intorno ai $20,000. Ecco perché il suo proprietario, un uomo semplice e povero, ha chiesto aiuto. E l’aiuto è arrivato. La rete si è mobilitata e per Kabang sono stati raccolti tantissimi soldi. La sua storia ha commosso il mondo intero e persone da 18 paesi hanno mandato il loro contributo. Con i soldi raccolti Kabang è partita insieme a Rudy negli Stati Uniti d’America.

“È diventata famosa. La gente da tutto il mondo veniva a trovarla e salutarla. Molti le portavano medicine e vitamine” ha raccontato Rudy.

Dopo un lungo viaggio dal suo paese d’origine, le Filippine, Kabang è arrivata nella clinica UC Davis Veterinary Medical Teaching Hospital ad ottobre del 2012.

Di lei si sono presi cura il Dr. Anton Lim e la studentessa in medicina veterinaria Heather Kennedy.

Risultati immagini per kabang dog nose

Prima dell’intervento, però, hanno scoperto che Kabang aveva alcuni problemi di salute che dovevano essere risolti: aveva la filariosi cardiopolmonare e un tipo di cancro contagioso conosciuto con il nome di tumore venereo trasmissibile (TVT). Le cure si sono concluse a febbraio del 2013 e a marzo Kabang è stata operata.

Risultati immagini per kabang dog nose

L’operazione è andata bene. Non le hanno ricostruito il muso ma sono riusciti a rinchiudere perfettamente le sue ferite e crearle un “naso” per permetterle di respirare e mangiare. Kabang adesso sta bene ed è tornata nel suo paese di origine dove è amata e coccolata dai suoi familiari.

Articoli correlati