Isolato da 33 anni il gorilla Bua Noi sogna una vita libera accanto ai suoi simili (VIDEO)

Nelle ultimissime settimane è impossibile non sentir parlare del gorilla Bua Noi e della sua espressione perennemente triste. È impossibile infatti non notare il muso imbronciato e gli occhi malinconici di una vita che non è mai stata sua e che sfortunatamente continua a non essere sua. In migliaia chiedono che questo splendido animale possa essere felice, ma soprattutto libero.

Si sa che gli zoo non sono i posti perfetti dove fare stare gli animali, ma in un zoo di Bangkok c’è un animale davvero tanto triste. Lo zoo in questione è il Pata high-rise Shopping Mall Zoo e l’animale in questione è il gorilla Bua Noi. Questo si trova al suo interno dal 1990, quando Bua Noi era solo un cucciolo.

Da ben trentatré anni vive all’interno di una gabbia, senza aver alcun contatto con i suoi simili. Il gorilla è infatti isolato dal resto del mondo, circoscrivendo quindi il suo mondo a quella fredda e triste gabbia, riempita con gomme di pneumatici. Le uniche persone che vede sono i visitatori dello zoo e gli addetti ai lavori.

Bua Noi è in ogni caso, e probabilmente proprio per il suo aspetto triste, la star dello zoo. È infatti lui l’attrazione principale di questo freddo posto. Il proprietario non ha alcuna intenzione di liberarlo, a meno che qualcuno non decida di comprarlo.

Il gorilla Bua Noi ha infatti un prezzo. Il suo proprietario specula sulla vita del gorilla; il prezzo per la sua libertà è infatti di 780 mila dollari. Per tantissimi anni, l’associazione in difesa degli animali Peta Asia ha chiesto al proprietario di liberare il gorilla per permettergli di congiungersi con i propri simili.

Finalmente ultimamente sembra che qualcosa si stia iniziando a muovere. L’associazione infatti aspetta una data ufficiale per discutere la questione con il governo locale. I gorilla hanno una vita media di 40 anni e l’associazione sta facendo di tutto per permettergli di vivere gli anni che gli restano nel migliore dei modi. Si augura che il gorilla Bua Noi possa un giorno sentire l’erba sulle zampe e il profumo della natura. Tutti gli animali meritano di essere felici, ma soprattutto di essere liberi.

Articoli correlati