Incredibile sentenza! Ladro condannato a morte per aver rubato un cane mentre il suo complice sconterà 6 anni di carcere per aver accoltellato il suo proprietario

Pensiamo spesso che ci sono alcuni paesi rimasti indietro per quanto riguarda i diritti degli animali… e tra questi ne parliamo spesso dei paesi asiatici. Stavolta, però, la nostra storia riguarda una vicenda avvenuta a  Thanh Hoa, in Vietnam.

Il 30 di dicembre un tribunale ha condannato a morte un uomo che aveva rubato un cane e messo in prigione un altro per aver tolto la vita al proprietario del cane.

Il verdetto letto in aula venerdì, Pham Tuan Su ha ricevuto la condanna a morte mentre il suo complice Nguyen Van Sy passerà i prossimi 6 anni in prigione. Entrambi gli uomini hanno 26 anni e sono dipendenti da varie sostanze stupefacenti.

Il 24 luglio dell’anno scorso, un uomo di 48 anni, Bui Duc Tuan ha visto Pham Tuan Su che accoltellava il suo cane e lo caricava in spalla per portarselo via. Si è messo a inseguirlo e il suo complice, Nguyen Van Sy si è rigirato e l’ha accoltellato, lasciandolo in fin di vita per strada.

La polizia è riuscita a prendere i due ladri in tempi brevissimi. Il fatto che rende questa notizia straordinaria è che in Vietnam, ogni anno, circa 5 milioni di cani sono uccisi e consumati come cibo. Il Vietnam è il secondo consumatore mondiale di carne di cane dopo la Cina (che consuma circa 20 milioni di cani ogni anno) ma gli allevamenti sono pochi. La maggior parte di questi cani sono rubati dalle persone che non li allevano per mangiarli.

La maggior parte della popolazione non consuma carne di cane e gli allevamenti non sono visti di buon occhio. Ecco perché si è creato un mercato nero parallelo che fornisce i cani, sottraendoli ai loro legittimi proprietari.

In Vietnam non ci sono leggi che regolamentino il consumo e la macellazione dei cani e le persone che fanno affari con le vite di queste povere anime sono difficili da punire.

In questo caso, secondo la nostra fonte, pare che qualcosa stia davvero cambiando in Vietnam. Grazie alle pressioni che arrivano dall’estero e al lavoro delle associazioni animaliste presenti sul territorio, le autorità si stanno dando da fare per riempire questo vuoto legislativo e tutelare maggiormente gli animali. E se questo sta succedendo adesso… è solo grazie a tutti voi che insieme avete sollevato il problema… L’unione di tutti quelli che amano gli animali alla fine porta dei risultati.

Le vostre petizioni, le richieste, le manifestazioni, le proteste e le condivisioni non sono state inutili. Ma adesso, più ce mai, non bisogna arrendersi. Dobbiamo continuare a combattere per garantire un futuro migliore agli animali!

Articoli correlati