Il vostro cane tira al guinzaglio? Ecco cosa fare

Salve a tutti cari amici, stasera ho fatto una passeggiata con uno dei miei cani. Mentre stavamo camminando tranquillamente, vengo sorpassato da una ragazza che veniva trainata dal suo cane. Il cane la tirava con tanta forza che la ragazza più volte è stata sul punto di cadere. Guardando la strana coppia, ho notato subito che la ragazza faceva più errori contemporaneamente. Innanzitutto, non si esce mai di casa senza portare con se qualche premio da dare al nostro cane. Mai mettere un guinzaglio con collare a un cane che tira, potrebbe strozzarsi e avere dei seri danni alla gola. Il cane sembrava contento di tirare ma nello stesso tempo ansimava, probabilmente era convinto che alla sua umana, il fatto di trainarla, era un piacere. Molte persone, non riescono a capire che gli animali hanno un modo diverso di vedere le cose. A volte non ci si capisce bene e questa cosa non è un bene ne per l’animale che invece cerca solo di assecondare il suo umano e neppure per la persona che immagina di avere un animale tonto.
Senior and dog on the beach --- Image by © Royalty-Free/Corbis
Rimediare a quest cosa è molto semplice. Intanto mettere una pettorina al cane, poi partire da casa senza avere stati di ansia elevati, il vostro cane riesce a sentire tutto e si gita anche lui. Preparare nelle tasche dei premi, tipo biscottini per cani, carne essiccata o qualche altro snack.
educazione-labrador
Ogni volta che il cane tira, bisogna fermarsi, invitare il cane a sedersi. Aspettare pochi minuti e ricominciare a camminare, se il cane tira, fermarsi di nuovo e attendere. Quindi di nuovo, facciamo altri tentativi, fino a quando il cane capirà che non deve tirare e in quel caso darete un bel premio al vostro cane e anche una bella carezza. Se dovesse tirare di nuovo, dopo un pò di strada, ripetere l’esercizio. Entro breve tempo, il vostro amico peloso camminerà al vostro fianco come un lord e voi sarete fiero di poterlo portare a passeggio senza essere trainato.

1 commento su “Il vostro cane tira al guinzaglio? Ecco cosa fare”

Lascia un commento