Il cane che lecca il padrone è pericoloso?

L’ipotesi che i cani possono trasmettere malattie agli uomini deriva principalmente da una cattiva informazione, senza alcuna dimostrazione specifica e senza alcuna fonte di informazione.
Molti sono convinti che per il fatto che il cane si faccia il bidet con la bocca o che prende, lecca e mangia qualsiasi cosa che trova a terra, l’uomo possa contrarre chi sa quante malattie terribili, in questo caso, tantissime persone che hanno i cani in casa sarebbero morte o sarebbero afflitti da malattie indicibili e terribili.
malattie-del-cane-trasmissibili-all-uomo
Nella saliva dei cani ci sono degli enzimi: Questi enzimi prendono si chiamano α- amilasi, lipasi linguale e lisozima. Alcuni studi dimostrano che è molto più infetto un morso di un uomo che un morso del cane. questi enzimi sono presenti in quantità diverse nelle varie specie animali, in questo caso l’uomo ne ha di più, poi ci sono animali che sono anche più pericolosi ma il cane risulta tra quelli che ne hanno una quantità minore.
Non è pericoloso lasciarsi leccare da un cane o da un gatto.
Nella saliva del cane e del gatto c’è il lisozima (con potente attività antibatterica) la lattoferrina, lattoperossidasi e glucosio-ossidasi.
Quei 4 enzimi di cui abbiamo citato prima, servono proprio per disinfettare naturalmente la bocca dei carnivori e inoltre hanno anche un’azione anti placca. Quindi un cane che lecca il proprio padrone difficilmente potrà trasmettere malattie orribili e spaventose. Questo articolo potrà togliervi dei dubbi ma nonostante tutto non è necessario baciare un cane in bocca o farvi baciare con la sua lingua in bocca e neppure pensare che la lingua dei nostri pelosi possa trasmetterci chi sa quali malattie pericolose.
leccate-cane-660x330
Usate il buon senso, lasciate i vostri animali a vivere una vita degna della specie a cui appartengono e godete della loro compagnia perché sanno essere davvero preziosi alleati contro la malinconia e contro le brutture che purtroppo il mondo ci offre.
 
 
 

Articoli correlati