Pochi Conoscono Questa Specie Di “gatto” Selvatico: Lasciatevi Conquistare Dalla Sua Bellezza

Con questo articolo vogliamo mettervi a conoscenza di un animale meraviglioso che fa parte della famiglia dei felini. Si tratta di un animale poco conosciuto che vive maggiormente in Asia e in Africa, perché ama vivere in regioni secche, aride e semidesertiche. Stiamo parlando del Carcal, conosciuto meglio come lince del deserto. Il suo nome deriva dalla parola turca Karakulak che vuol dire “orecchio nero”.

Possiamo definirlo un felino di misura media, ne piccolo ne grande. Generalmente è alto 50 cm e può pesare dai 14 ai 20 kg. La testa è abbastanza piccola e ha delle bellissime orecchie che terminano con una coda nera che può arrivare fino a 25 cm.

Ha un carattere molto solitario, viene avvistato sempre da solo e mai in dolce compagnia. Vive di notte mentre passa il giorno a nascondersi nelle sue tane dove, solitamente, tiene nascosti anche i suoi cuccioli per proteggerli dalle prede. È un abile cacciatore e tra le sue prede preferite ci sono gli antilopi, i roditori e gli uccelli.
In passato veniva addestrato in India per la caccia all’antilope cervicapra mentre in Iran per quella agli uccelli perché è un animale molto agile e ha una straordinaria attitudine al salto.
Come tutti i felini anche il “Caracal” dorme per molte ore al giorno, ma durante l’inverno, quando il cielo è più cupo, potrebbe capitarci di vederlo in azione mentre caccia le sue prede.
C’e chi sostiene che è un animale dolce e affettuoso e che è possibile crescerlo in casa come un animale domestico
Mentre c’è chi sostiene che rimane, comunque, un gatto selvatico e quindi pericoloso accanto ad un uomo.
Noi sosteniamo che sia un animale meraviglioso. La sua pelliccia è morbida e possiamo notare diversi contrasti di un colore quasi arancio. Le striature nere delineano il suo bellissimo viso.
Ma stiamo parlando di una lince selvatica e per quanto sia bella e per quanto ci piacerebbe averla in casa non sarebbe giusto. Ha bisogno di vivere nel suo habitat naturale, è un animale che ama cacciare e vivere nel deserto, dove può mimetizzarsi con la sabbia dello stesso colore della sua pelliccia, così da potersi nascondere dalle prede e attaccarle al momento giusto.
7
La sua eleganza rimane comunque una rarità che i nostri occhi hanno il piacere di guardare
Voi cosa ne dite non è meravigliosa?
.
Ecco un video che vi mostra due cuccioli di  lince appena nati: