“Io ho una grave malattia cerebrale e il mio cane Blue mi salva la vita ogni giorno. Trovare lavoro era un’utopia per me. Ecco perché sono rimasto senza parole quando il direttore del personale mi ha detto che il lavoro era mio ad una sola condizione”

Le persone che soffrono di patologie cerebrali spesso fanno molta fatica a trovare un lavoro che permette loro di portare con sé il proprio fidato cane guida. Il protagonista di questa storia, Owen Lima, ha di recente sostenuto un colloquio di lavoro: ciò che gli è stato detto lo ha scioccato e fatto commuovere nello stesso tempo.

Owen Lima and Blue with a Lowe's customer service representative

L’uomo soffre di una grave malattia cerebrale, che lo obbliga a seguire sempre il suo cane guida, Blue: ovviamente ha problemi a trovare un lavoro dove possa essere accompagnato dal suo amico a quattro zampe. Un giorno si è presentato ad un colloquio da Lowe’s con Blue: temeva già quale sarebbe stato l’esito.

Tuttavia, nonostante il pessimismo iniziale, c’è stata una piacevole sorpresa per entrambi: Owen e Blue sono stati assunti, alla sola condizione che anche il cane indossasse la divisa come tutti gli altri impiegati. Owen ha dichiarato al CBS News, tra le lacrime, che è difficilissimo trovare datori di lavoro che lo accettano per quello che è e soprattutto per il fatto di dover sempre avere un cane con sé.

Lo store manager del negozio in cui Owen è stato assunto, in tutta risposta, ha asserito che non importa che passato ha avuto, bensì ciò che potrà fare ed imparare.

L’uomo, Paul Gallo, ha trovato il ruolo perfetto per Owen e Blue al negozio: la coppia starà infatti all’accoglienza clienti, occupandosi anche di gestire gli ordini. Ovviamente il ruolo di Blue sarà solo di supporto ma sempre importante.

La loro storia è diventata virale sul web, con tanto di foto di Blue nella sua bellissima divisa da lavoro. Nonostante la malattia di Owen sia invalidante e a volte lo renda frustrato non capire totalmente le persone intorno a lui, con l’aiuto di Blue il lavoro sta andando a gonfie vele e la strada che prima sembrava in salita, ora è tutta in discesa!

Articoli correlati