Golden Retriever rileva la presenza di arachidi e protegge una bambina da reazioni allergiche potenzialmente fatali

Un’adorabile cucciola di Golden retriever ha cambiato la vita di una bambina diventando il suo “cane da guardia” che la protegge dal pericolo causatogli da una grave allergia alle arachidi. Come fa?

Harley, 4 anni di età, è un’adorabile cagnolina addestrata specificatamente per l’allerta allergeni. Viene presentata in un post su Facebook dove è nata una pagina dedicata proprio a lei, ad Harley, anzi la “detective Harley”. Ad accoglierla è stata la famiglia di Natalie Rice in un momento in cui avevano davvero bisogno di lei. 

Quando la figlia di Rice aveva quattro anni, ha scoperto di avere una reazione allergica molto pericolosa a ogni derivato e combinato con le arachidi. Un cucchiaio di burro di arachidi era bastato a mandarla in ospedale d’urgenza, come ha riferito SWNS.

La madre della bambina ha ricevuto come unico consiglio quello (ovvio) di tenere la figlia lontana dalle noccioline e di controllare tutti quanti gli alimenti. Ma non è così facile visto che gli arachidi e i derivati sono in moltissimi cibi, spesso in modo non specificato. Centinaia di prodotti sul mercato contengono arachidi anche in tracce, informazioni che spesso non citano arachidi sulle loro etichette.

Molte volte si è sfiorato il pericolo di anafilassi – reazione particolarmente acuta e violenta – da noccioline per colpa di prodotti che non si sapeva contenessero, anche in minima parte, tracce di arachidi.

Arriva a questo punto il momento di tentare una soluzione davvero originale e salvifica, nel senso più stretto del termine. È il caso di chiamare un cane che rileva gli allergeni. È così che hanno conosciuto Harley, una bellissima cucciola di Golden retriever di cui la famiglia si è innamorata praticamente subito.

Detectiveharleyfadd

Dopo un anno di addestramento, Harley era pronta per stare a fianco della bambina e tutelarla in tutto e per tutto in fatto di alimentazione. “Prima di Harley, ci siamo sempre chiesti se il cibo fosse sicuro”, ha detto la madre. “Mia figlia ha perso molte cose perché non sapevamo se fosse sicuro mangiarle; era molto difficile fare ogni pranzo o cena fuori casa”, ha aggiunto la donna.

Il naso di Harley è davvero eccezionale. Il cane può rilevare se il cibo del suo proprietario contiene noccioline o se si tratta solo di contatto incrociato. A dimostrazione della finezza dell’olfatto di questa cagnolina, è successo un episodio in cui Harley si è preoccupata molto per un particolare piatto di pasta che la famiglia aveva ordinato in un ristorante. L’allerta è stata massima; il controllo, a quel punto, inevitabile.

“L’abbiamo messo da parte e abbiamo chiamato il ristorante, che in seguito ha spiegato che in realtà si trattava di un piatto di noodle thailandesi con dentro noccioline”, ha ricordato la madre.

golden retriever harley

Harley è diventata un vero toccasana per la famiglia, che la adora non solo per essersi presa cura della ragazza, ma anche perché è un cane gentile ed educato. Harley, la Detective Harley, è una instancabile “portavoce” internazionale per la comunità delle allergie alimentari. La sua abilità sta diventando un modello per aiutare molte persone nel mondo.

Articoli correlati