Gli hanno tagliato la lingua e le orecchie. Adesso lo “scodinzolante” Hooch è diventato il Cane Eroe Americano 2016

Errare è umano. Perdonare è Hooch.

Hooch è un French Mastiff che si è trasformato in una macchina scodinzolante da quando è stato salvato. Il cane e l’uomo che l’ha salvato Zach Skow abitante di Tehachapi, Caifornia, hanno ricevuto applausi a scena aperta questo sabato notte, durante la gala per il premio di Cane Eroe Americano 2016 che si è svolta a Beverly Hills.

“È stato un momento straordinario, uno di quelli che non si dimenticano mai” ha detto Show, 36 anni, il fondatore dell’associazione Marley’s Mutts Dog Rescue. “Quando penso a tutto quello che abbiamo vissuto insieme negli ultimi 8 anni, al fatto che se non fosse stato per lui adesso sarei morto, salire su questo palco per rappresentare la mia fondazione è incredibile”.

Skow combatteva una dipendenza da alcool, già da prima di essere diagnosticato con una malattia terribile del fegato in fase terminale a luglio del 2008. Per poter ricevere un fegato da un donatore doveva riuscire a rimanere lontano dall’alcol per almeno 6 mesi. Ha detto che quel periodo è stato terribile e che aveva tanta paura e pensava spesso di farla finita.

Zack deve ringraziare il “non adottabile” Hooch per la sua vita. “Non sapevo cosa significasse vivere la mia vita senza alcool e sostanze stupefacenti. Ma il mio cane ha portato la vita dentro il mio corpo. Mi ha aiutato a rialzarmi e diventare parte di qualcosa più grande di me.”

In quel periodo di transizione Show ha fondato Marley’s Mutts Dog Rescue per aiutare i “buttati-via”, quei animali che la società non voleva: cani con bisogni speciali, con alle spalle storie terribili, quei cani che non avevano più nessuna speranza. La sua associazione ha salvato circa 3000 cani che dovevano essere sottoposti ad eutanasia.

Uno di questi cani era Hooch. Il cane era arrivato al rifugio Bakersfield malato, denutrito e disidratato. Appena arrivato i volontari, ignari, li hanno dato da mangiare e da bere ma il cane spargeva l’acqua e il cibo come un pazzo. Una visita dal veterinario ha fornito la spiegazione: a Hooch gli avevano reciso la lingua dalla base e pure le orecchie.

Skow pensa che è stata una specie di punizione perché aveva probabilmente abbaiato.

Il veterinario li ha impiantato un tubetto nel colo e per un mese ha ricevuto acqua e cibo in questo modo, finché non si è strappato il tubo da solo. Skow l’ha adottato e ha provato ad aiutarlo a mangiare. Ad oggi hanno trovato un sistema che Hooch adora: il cane si siede e si posiziona con il collo dritto mentre Skow mescola cibo secco per cani, acqua calda e, molto attentamente, lo nutre. La gravità fa il resto del lavoro.

Hooch ama molto giocare con i bambino e lavora come cane per la pet therapy. Skow dice che è meraviglioso con i bambini autistici. Aiuta anche i senzatetto e i prigionieri con varie dipendenze. Hooch ama tutti… non ha ancora incontrato la persona che non gli piaccia.

Per quello che ha fatto durante questi 8 anni Hooch ha ricevuto il premio Cane Eroe Americano 2016. “È molto rincuorante vederlo vivere a pieno la sua vita!” dice Skow.

Fonte: today.com

Articoli correlati