La triste storia di Juma, Il giaguaro che ha sfilato incatenato durante le Olimpiadi abbattuto subito dopo.

Il protagonista di questa triste storia è un giaguaro di nome Juma che è stato ucciso in Brasile dopo aver partecipato alla cerimonia del passaggio della torcia olimpica in vista delle Olimpiadi. I militari brasiliani si sono ritrovati costretti ad uccidere il più grande felino delle Americhe in via di estinzione. L’animale è fuggito dopo la sua esibizione a Manaus, capitale dello stato delle Amazonas  e ha, successivamente, attaccato una persona.

È accaduto tutto mentre lo stavano spostando da una gabbia all’altra. I soldati sono intervenuti all’istante ricorrendolo e sparandogli contro dei tranquillanti con una saracena che, però non hanno avuto nessun effetto sul felino e, quando videro che si avventò conto un veterinario, si sono ritrovati costretti a sparare un vero colpo per fermarlo, uccidendolo. L’incidente ha scatenato subito un’ondata di critiche, soprattutto perché l’esibizione di un giaguaro non è stata considerata una cosa “normale”.

Il comitato organizzatore del Rio 2016 ha detto: “È stato un errore esibire la torcia olimpica accanto ad un animale selvaggio in catene” . Ciò che è accaduto è andato contro le nostre convinzioni e i nostri valori. Garantiamo che non ci saranno ulteriori incidenti durante il Rio 2016 “ .

Il IPAAm, l’autorità governativa dello Stato di Amazonas, che sovrintende l’uso di animali selvatici, sta investigando sull’incidente poiché l’esibizione di questo animale potrebbe essere stata illegale senza un permesso di richiesta registrato.

L’associazione di difesa dei diritti degli animali di Rio de Janeiro Animal Freedom Union ha pubblicato su Facebook: “Quando la gente (e le istituzioni) la smetteranno di dimostrare il loro potere utilizzando come simbolo di grandezza l’esibizione di animali selvaggi?”

Luke Dollar, uno scienziato che dirige la National Geographic Big Cats Initiative ha detto: “Il tempo in cui ostentare magnifiche creature selvagge ai propri piedi era un simbolo di potere o di influenza fa parte del passato,  spero che questo incidente servirà come lezione per mostrare al mondo che tali pratiche non sono più accettabili ” .

Juma la mascotte della squadra olimpica brasiliana era un giaguaro che viveva in cattività con altri felini e che i militari avevano salvato dalle mani dei bracconieri che avevano ucciso la madre. Adesso ha dovuto subire la sua stessa sorte e noi vogliamo condividere la sua storia e chiedervi di fare lo stesso per far capire a tutto il mondo che gli animali non devono più essere oggetti usati per raggiungere scopi personali ma devono essere lasciati in pace!!

Articoli correlati