I Gatti Sono Condomini, È Legge

Spesso abbiamo sentito di famiglie tormentate dai condomini infastiditi dalla presenza di animali domestici. Non tutti sanno che, nessuno, in alcun modo, può impedirci di accogliere un animale in casa, sia esso un cane, un gatto, un uccello o qualunque altro.

la Legge n° 220/2012 con l’articolo 1138 del Codice Civile recita così: “Le norme del regolamento non possono in alcun modo menomare i diritti di ciascun condomino, quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni… Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici “. 

Nessun regolamento condominiale potrà più vietare la presenza di animali, né all’interno dei singoli appartamenti e neppure negli spazi comuni. I proprietari di cani o gatti dovranno solo preoccuparsi che i loro amici a quattro zampe non sporchino e non danneggino le proprietà condominiali o altrui e che, ovviamente, non disturbino in alcun modo gli altri condomini.

 

Nessuno può minacciarci, i nostri animali domestici hanno tutto il diritto di vivere con noi. Si sentono spesso storie in cui delle persone optano addirittura per il trasloco, talmente stressati da riunioni condominiali e intimidazioni. Facciamo valere i nostri diritti e portiamoli noi in tribunale se ci sentiamo in qualche modo pressati o minacciati.

Articoli correlati