Il freddo polare lo avrebbe ammazzato e gli operatori sociali gli hanno offerto un posto dove dormire al caldo ma gli hanno detto che i cani non potevano andare con lui. La risposta dell’uomo, però

L’Arcidiocesi di São Paulo sta cercando di aiutare i senzatetto che nei giorni freddi popolano le strade della città, affrontando temperature sempre più rigide. Tuttavia, vi è una certa riluttanza da parte dei vari clochard, i quali si rifiutano di andare nei rifugi dove potrebbero avere un riparo sicuro, in quanto così facendo sarebbero costretti a lasciare i loro animali domestici.

In pochi giorni ben 5 persone sono state trovate morte nelle vie della città. Il senzatetto John Damião ha raccontato: “Le persone sono esseri umani. Se non hanno una coperta, del cibo e dell’acqua muoiono, è il ciclo della vita”.

Per Rogério Benedito Moreira, che vive per le strade da ben 40 anni, l’idea di vivere senza i suoi amici a quattro zampe è letteralmente fuori discussione. Al momento l’uomo vive in un piccolo spazio con 14 cani e 6 cuccioli. “Posso sopportare il freddo ma solo con loro. Se al caldo non c’è posto per i miei cani, non c’è posto nemmeno per me”, sono state le parole forti del senzatetto.

Non in tutti i rifugi predisposti per i senzatetto è proibito tenere gli animali…semplicemente, in molti di essi non c’è abbastanza spazio. “L’ostello non accetta animali domestici. Non lascerò il mio più fedele amico, che si prende cura di me durante la notte, per salvarmi la pelle, capito? È un compagno che si batte per me, non solo un animale”, ha spiegato Rodrigo Silva de Assis.

Nell’ultimo fine settimana circa 11 mila senzatetto hanno partecipato al programma “Operazione basse temperature”, ricevendo aiuti sotto forma di cibo ed abiti da parte delle varie persone che si sono mobilitate. La responsabile del progetto si è detta molto soddisfatta ma si è lamentata perché avrebbe voluto fare di più: tuttavia, se queste persone non vogliono abbandonare i loro amici pelosi, non li si può certo obbligare. Bisognerebbe trovare un modo per aiutare cani e umani insieme.

Articoli correlati