“Sono entrati nel garage e l’hanno trascinata fuori. Continuavano a morderla e lei, poverina, cercava di scappare. Mio marito è riuscito a spaventarli con un rastrello ma per Roxy era troppo tardi”
Non ci piacciono le storie tristi ma quando si possono trarre delle conclusioni o imparare delle cose, anche le storie tristi vanno raccontate. Prima di dirvi di più vorrei invitarvi a ragionare sul rapporto che noi, umani, abbiamo con i nostri amici a 4 zampe. Loro ci danno tutto, ci amano incondizionatamente e vivono solo per noi.
Noi, invece, troppo spesso li maltrattiamo e li consideriamo poco. Ovviamente parlo in generale ma è la verità. Per non parlare di quei cani che vengono educati per essere violenti e per attaccare. Loro non fanno altro che seguire i nostri ordini e, quando il loro comportamento causa danni ad altri a pagare sono sempre loro, i cani.
La colpa non ricade mai sugli umani, anche se sono gli unici responsabili. Anche in questo caso la colpa è stata interamente dell’uomo e speriamo che pagherà per i suoi errori. Ma andiamo per gradi spiegandovi l’intera vicenda.
Roxy era una femmina di bulldog di 5 anni. Aveva avuto dei problemi di salute e i suoi proprietari avevano deciso di sottoporla a un intervento chirurgico abbastanza delicato. Roxy era su una lista di attesa e i suoi umani speravano di farla guarire.
La sua proprietaria, Martha Villaguerte, racconta che Roxy era nel garage dove stava mangiando il suo pranzo. La porta era leggermente aperta. All’improvviso i cani del vicino, 3 rottweiller, sono riusciti ad entrare nel cortile, hanno aperto la porta del garage e hanno attaccato Roxy. La povera cagnolina ha provato a difendersi ma è stata trascinata fuori. Il figlio di 11 anni della coppia ha sentito rumore ed è corso in cortile rischiando di essere attaccato anche lui. A scacciare i cani è stato il marito della signora con l’aiuto di un rastrello.
Roxy si è spenta poco dopo e per il proprietario dei tre rottweiller c’è una denuncia e 9 capi d’accusa (3 per ogni cane). Ma quello che ci domandiamo adesso è: cosa succederà ai 3 cani?
Loro hanno sicuramente messo in pratica quello che hanno imparato. Il loro proprietario, evidentemente, ha fallito nella loro educazione. Ecco perché sarebbe opportuno non affidare mai cani del genere a chi non sa gestirli… si possono trasformare in mine vaganti in qualsiasi momento.
Alcune razze di cani andrebbero affidate solo a persone in grado di insegnare loro l’amore… perché tutti i cani sono capaci di amare…
Riposa in pace Roxy e speriamo che la tua morte non sia stata in vano… che sia un monito per tutti noi ad educare i nostri cani in modo responsabile.