“Duke è per loro quell’amore e quella forza che li aiuta a non smettere di lottare, ma soprattutto a non perdere la speranza di farcela, lui…”

Abbiamo parlato più volte dei recenti studi sulla pet therapy e di come la vicinanza di un pelosetto aiuti le persone malate ad affrontare meglio la loro situazione e a combattere la depressione e l’ansia che spesso subentrano in queste realtà. L’UCSF Medical Center, a San Francisco ha aggiunto un nuovo straordinario membro al suo staff, il gatto Duke. Questo simpatico e dolce micione, passa tra le corsie e porta un pizzico di felicità in un mondo triste e duro.

“Lo portiamo spesso nel reparto di terapia intensiva. La maggior parte delle persone che sono ricoverate lì, non hanno molte speranze e spesso la lotta alla vita è così dura da renderli depressi e tristi. Duke è quel raggio di sole che illumina le loro giornate.” ha dichiarato una infermiera. “Quando entriamo in una stanza, è straordinario vedere il sorriso che nasce su quei volti segnati dal dolore e dalla sofferenza.”

Duke è coccolato e accudito da tutto il personale. E’ come se avesse una grande e meravigliosa famiglia. In fondo c’è una cosa che lo accomuna a quelle persone dal cuore grande: la volontà di ridare la gioia nei cuori di chi è meno fortunato.

“Duke rientra in un programma che speriamo venga applicato in tutte le strutture ospedaliere del Paese. E’ sempre tenuto sotto controllo, così come i pazienti che vengono sottoposti a verifiche allergiche.”

“Non so se lui abbia capito quanto sia importante per loro. Spesso si tratta di persone sole, che non hanno famiglia e Duke è per loro quell’amore e quella forza che li aiuta a non smettere di lottare, ma soprattutto a non perdere la speranza di farcela.”

Guardate questo video divertente e allo stesso tempo emozionante di questo grande micione dal cuore d’oro all’opera:

E’ un progetto magnifico! Gli uomini e gli animali possono fare grandi cose insieme. La nostra speranza è che condividendo numerosi, questa grande idea sia da esempio per le strutture ospedaliere di tutto il mondo! Cosa aspettate? Aprite i vostri cuori e la vostra mente!

Articoli correlati