A distanza di una settimana, tra le macerie i soccorritori trovavano ormai solo corpi senza vita. Ecco perché, quando hanno sentito quel debole guaito

Questa notizia è di ultima ora e ci piace pensare che sia un raggio di speranza nella notte della disperazione in cui i messicani si sono trovati catapultati dopo i due terremoti che hanno devastato il paese.

Dopo il sisma di magnitudo 7.1 su scala Richter, Messico City è sprofondato nel dolore. Ci sono ancora tanti dispersi e, con ogni giorno che passa, il numero dei morti aumenta.

Ma quando succedono cose belle come questa che vi vogliamo raccontare, per questa povera gente si accende uno spiraglio di speranza.

La squadra giapponese di pronto intervento in caso di disastri naturali mandata sul posto per dare una mano alla popolazione stava lavorando a fianco della protezione civile quando, mentre stavano spostando le macerie, hanno sentito un debole guaito. Gli uomini erano demoralizzati perché i giorni passano e la speranza di trovare superstiti diminuisce ogni ora. Ma quel debole rumore ha riacceso la loro speranza.

Hanno scavato e hanno spostato le macerie fino a quando sono riusciti a tirare fuori da sotto un palazzo crollato un piccolo cane di razza Schnauzer. Per loro non conta se si tratta di umani o di animali: una vita salvata è comunque un motivo di gioia.  E tutti sperano che, se il piccolo cucciolo ce l’ha fatta a rimanere vivo tutti questi giorni, anche altri esseri umani o animali potrebbero essere ancora in vita.

I soccorritori hanno portato in salvo il cucciolo che, dopo aver ricevuto le prime cure, sembra stare bene. È ancora spaventato e deperito ma si rimetterà. Se troverà i suoi umani, sarà affidato a loro. Se non ha più una famiglia, sarà messo presto in adozione, dopo i dovuti controlli. È commovente vedere quanto impegno queste persone ci mettono queste persone per salvare ogni singola vita. Lavorano notte e giorno, senza pause sperando di strappare alla morte altre vite.

A quasi una settimana dal sisma le statistiche parlano di circa 300 morti e innumerevoli feriti. Nei primi giorni la protezione civile e le squadre di vigili del fuoco, insieme ai volontari, hanno salvato 69 persone rimaste intrappolate nei crolli. Ma, da Venerdì scorso, continuano trovare solo corpi senza vita. Trovare questo cucciolo riaccende sicuramente la speranza.

E chissà se questo piccolo cucciolo non porterà fortuna a questi eroi? In Messico sono arrivate anche tantissime persone da tutto il mondo. Le squadre israeliane dispongono di una tecnologia all’avanguardia che permette di localizzare le vittime ma ha portato sul posto anche tantissimi cani da macerie.

 

Articoli correlati