Il diciassettenne Aslan sta fuggendo dalla guerra ma non vuole farlo senza la sua amata cagnolina. La sua impresa è commovente

Questa storia ha fatto il giro del mondo e ha commosso milioni di persone. Come ben sapete sono circa 9 milioni (e i numeri continuano, purtroppo, a crescere) gli emigranti siriani costretti ad abbandonare le loro famiglie, le loro case, il lavoro e gli amici per colpa della guerra civile. Tra questi c’è anche Aslan, ragazzo di solo 17 anni che ha deciso di fuggire dalla guerra.

Tra questi c’è anche Aslan, ragazzo di solo 17 anni che ha deciso di fuggire dalla guerra. La sua storia è stata raccontata sulla pagina facebook del UNHCR, the UN Refugee Agency.

The Syrian teenager is one of 300,000 migrants who have arrived in Greece this year, even making a passport for Rose

Quando ha deciso di lasciare la Siria, Aslan ha preparato un piccolo zaino con le cose indispensabili. Ma Aslan non ha con se solo lo zaino… ha anche uno trasportino per animali. Perché Aslan ha portato con se la piccola Rose, una cucciola di husky che le è stata regalata qualche mese prima. In più, ha riempito lo zaino con acqua e cibo per se e per la piccola Rose.

Refugee Aslan, 17, took his dog Rose all the way to the Greek island Lesbos as he felt he couldn't leave his pooch behind

Aslan ha preferito lasciare a casa oggetti di valore e altri che avrebbero potuto servirli lungo il cammino ma portare con se la sua amata cagnolina. E quando viene domandato sul perché della sua scelta, il volto di Aslan si illumina e la risposta le esce spontaneamente: “Perché la amo. Amo Rose. Lei è il mio cane. Non potevo lasciarla in Siria”.

Aslan, pictured with Rose, said: 'I love my dog. I need her. I've been walking with the dog for 500km.

Aslan ha avuto molti problemi per colpa della cagnolina. Arrivato alle frontiere gli è stato detto che doveva lasciare la cagnolina se voleva passare ma lui si è sempre rifiutato. Aveva fatto a lei una promessa: che sarebbe arrivato in Grecia solo insieme a lei. La sua determinazione e la sua ostinazione hanno impressionato tutti e, ala fine, ce l’ha fatta… ha percorso 480 km ed è arrivato sull’isola di Lesbo, in Grecia insieme a Rose.

Noi speriamo che i due trovino la pace che desiderano così tanto e che la vita riservi loro solo cose belle da adesso in poi. Aslan, rimanendo insieme a Rose, ha dimostrato di avere un cuore grande e di persone così, l’Europa avrà sempre bisogno!

Fonte: dailymail.co.uk

Articoli correlati