Avevo deciso di portare Gracie a fare una passeggiata ma invece di prendere il sentiero l’ho lasciata correre libera sui prati con l’erba alta. Mi sono pentita amaramente. Subito dopo ho fatto una scoperta che mi ha fatto spaventare non poco

I proprietari di cani e gatti sanno benissimo che bisogna sempre tenere d’occhio i propri amici a quattro zampe, specialmente per quanto riguarda il loro pelo. Un pelo non curato potrebbe celare varie patologie della pelle, irritazioni, ferite non guarite ma soprattutto zecche ed altri parassiti. La protagonista di questa storia è una bellissima cagnolona di 12 anni, Gracie, di razza golden retriever. I veterinari della clinica Brighton-Eggert Animal Clinic hanno rimosso dal suo corpo una quantità impressionante di zecche: ben 72 ospiti indesiderati erano nascosti nel suo pelo, attaccate saldamente alla cute della povera creatura.

La dottoressa Holly Guenther, che si è presa carico fin da subito di Gracie, ha raccontato che ovunque mettesse le mani sentiva continuamente zecche. Era in definitiva il maggior numero di zecche che avesse mai trovato sul corpo di un cane…una sorta di record, se così si può definire! La proprietaria di Gracie, una donna di nome Darlene Williams, ha raccontato che porta spesso la sua cagnolona a spasso nella stessa zona, ma che non era mai successo nulla del genere: evidentemente questa volta ha avuto sfortuna e, visto che a Gracie piace giocare per terra, le zecche devono averla attaccata quasi tutte contemporaneamente.

Darlene non aveva notato nulla all’inizio. Poi, col passare delle settimane, Gracie aveva iniziato a sentirsi stanca e letargica, in più continuava a mettersi le zampe davanti al muso. Il suo comportamento aveva fatto insospettire la donna, la quale però aveva continuato a lavarlo con i soliti prodotti come aveva sempre fatto. Un giorno però aveva sentito qualcosa di strano tra il pelo, scorgendo un rigonfiamento marrone: qualcosa non andava! Così, portandola dal veterinario, aveva scoperto che era piena di zecche. Il consiglio che la donna ha voluto dare a tutti i proprietari di cani è molto semplice: controllate sempre il pelo dei vostri amici pelosi!

Articoli correlati