Davanti a noi c’era una cagnolina con un sacchetto in bocca. Aveva gli occhi più tristi mai visti. Si è fermata, ha posato il sacchetto e ha cominciato a scodinzolare. L’abbiamo aperto e ci siamo messi a piangere. Qualcuno aveva infilato dentro quella busta la cosa più preziosa che aveva 

La sovrappopolazione di cani in America è un vero e proprio problema: dei circa 70 milioni di animali randagi, solo dai 6 agli 8 milioni di cani e gatti entrano nei circa 3500 rifugi ogni giorno, stando ai dati raccolti dalla Humane Society of the United States.

Quando le persone non vogliono più i loro animali domestici, spesso li lasciano ai rifugi locali ma non è raro che vengano semplicemente abbandonati ai bordi delle strade. È il caso della Dowdy Ferry Road, a sud-est di Dallas, nel Texas, famosa per l’abbandono dei cani da parte dei proprietari.

 

Edessa è una cagnolina abbandonata proprio in questo posto: giovane mamma da poco, non solo è stata lasciata al suo destino, ma chi l’ha abbandonata ha gettato anche il suo cucciolo in un sacchetto della spazzatura. Chi mai compierebbe un gesto simile? Il suo istinto materno l’ha spinta a portare con sé il sacchetto mentre cercava del cibo, come se non se ne volesse separare, guidata da un’ultima scia di speranza.

 

Un animalista locale fortunatamente ha trovato Edessa: era sottopeso, malnutrita e piena di zecche, così l’ha subito portata al Dallas Animal Services and Adoption Centre, dove il suo destino pareva essere segnato nel peggiore dei modi… Lo staff pensava infatti di sopprimerla, ma Robin Linn, presidente dell’associazione Safe in Texas, è riuscito a salvarla al limite: Edessa ora è in una clinica veterinaria dove il medico le ha rimosso un centinaio di zecche, per poi sottoporla a tutte le cure necessarie.

Ora la cagnolina sta bene, ma ha bisogno di trovare una famiglia che la tenga in affido fino a che qualcuno non si innamorerà del suo sguardo dolce e triste. È stato dato il via anche ad una raccolta fondi per pagare le spese veterinarie. Ci auguriamo che Edessa dimentichi presto il brutto passato che ha avuto!

Articoli correlati