Ecco cosa significa abbandonare un animale! Un messaggio che arriva dritto al cuore come un fulmine! E’ necessario che tutti sentano la voce di questo cane….

Decidere di adottare un cane o un gatto, è una scelta che va presa con la consapevolezza di ciò che si sta facendo. Portare un amico peloso a casa vuol dire fargli capire di aver trovato una famiglia. Da quel giorno noi diventiamo il loro punto di riferimento in tutto e per tutto. Per cui non si può assolutamente giustificare un comportamento disumano come quello dell’abbandono. E’ privarli di tutto il loro mondo, di tutta la loro vita.

Purtroppo ogni giorno sentiamo storie di cani abbandonati a loro stessi da famiglie che all’improvviso non vogliono più occuparsi di loro e ricorrono a questo gesto crudele. Ci si dimentica dell’amore e dell’affetto che ci hanno donato fino a quel punto e si buttano via come un oggetto vecchio. Ma gli animali non sono cose. Ognuno di loro ha una propria identità, e come tale vanno rispettati e trattati. Questo è il messaggio che hanno voluto mandare gli ideatori del cortometraggio che stiamo per mostrarvi. A testimonianza di quanto l’atteggiamento umano possa essere crudele, il fine del video è quello di sensibilizzare le coscienze.

Ebbene sì, perchè qualora chi abbandona i cani se ne fosse dimenticato, non sta abbandonando una cosa, ma un individuo con una propria personalità e soprattutto con un’anima. Al posto di un cane, viene utilizzato come soggetto una bellissima bambina dai capelli rossi. Il papà la porta a casa, dopo averla presa in un rifugio, dove ad aspettarla c’è il resto della famiglia. Da notare la gioia negli occhi della bimba che finalmente ha trovato qualcuno pronto ad amarla. Inizialmente l’euforia è tanta. Tutti hanno attenzioni per la piccola, a cui hanno regalato quello che poi è diventata la sua bambola preferita.

Ma poi, passati i primi tempi, tutti sembrano troppo impegnati per accorgersi della sua presenza, tanto che la bambina comincia a fare dei piccoli “danni” per attirare le attenzioni. Per i genitori è veramente troppo prendersi cura di lei e così la decisione drastica: papà la porta in una zona isolata, le lancia la bambola per farla allontanare e se ne va. Tutto quello che resta è l’immagine di una cucciola accanto alla sua bambola, sola e abbandonata, che si fa sempre più lontana sullo specchietto retrovisore di un’automobile che si allontana per non tornare mai più.

Questo video spezza i cuori, ma allo stesso tempo fa riflettere. Nella speranza del suo ideatore di aiutarci nella lotta contro l’abbandono, vi chiediamo con il cuore in mano di condividerlo con il mondo!

 

FONTE www.pawmygosh.com

Articoli correlati