COMPORTAMENTO DEI GATTI: PERCHÉ IL MIO MICIO NON RIENTRA?

Il mio gatto non è rientrato stanotte! Quante persone avete sentito preoccupandosi perché l’amato felino non è comparso, come fa di solito, miagolando per farvi capire che vuole mangiare i suoi consueti pasti? Tutti i proprietari di gatti, almeno una volta, hanno aspettato pieni di dubbi e paure il loro amico peloso. Bisogna dire che, in alcuni casi, purtroppo, il micio non farà mai più ritorno per colpa di avvenimenti incresciosi e sfortunati. Ma, il più delle volte i gatti ritornano e lo fanno senza mostrare alcun tipo di pentimento verso la persona che li nutre e li accudisce con tanto amore. Vediamo dunque quali sono i motivi più probabili che tengono lontano il vostro micio dalle vostre amorevoli braccia.

Hagging cats

Il primo e quello più probabile è l’amore! “Chercher la femme!” diceva Alexandre Dumas. Infatti, se un gatto maschio tarda (a volte anche più di un giorno) a rientrare, significa che sta dietro a qualche bella gattina. Nei periodi in cui si verificano i calori delle gatte aumentano anche le assenze dei gatti! In genere, in queste situazioni, il gatto può mancare anche 3 o 4 giorni, tempo che gli occorre per corteggiare la sua potenziale morosa per convincerla a concedersi a lui.

gatti-wars

Il secondo motivo per cui un gatto potrebbe tardare a rientrare è legato al suo territorio. Come bene sapete a loro non piacciono molto gli intrusi e quando uno di loro invade gli spazi di un gatto domestico, questo potrebbe cominciare una guerra di liberazione. Questa guerra, a volte, lo fa dimenticare di avere una casa, un posto confortevole dove dormire e un buon pasto.

gatto curioso

Potrebbe essersi verificato anche un evento eccezionale nel territorio de nostro amico felino e il gatto si sa che è un animale curioso. Ci metterà qualche ore o, addirittura, un giorno intero per studiare la novità e poi tornerà da voi.

209249_62414_il-gatto-sul-tetto-che-scotta

Il vostro gatto potrebbe essersi rifugiato su un albero dopo aver litigato con un cane o in seguito a qualche forte spavento. Specialmente i gatti giovani riescono facilmente a mettersi nei guai. Alcuni si arrampicano sui tetti e poi non hanno più il coraggio di scendere.

gatto_giardino

Ci sono anche altre ragioni che tengono i gatti lontani da casa ma, in questi casi, il tempo si riduce considerevolmente. I felini mancano per soddisfare il loro istinto di cacciatori o perché semplicemente non si rendono conto del tempo che scorre. Comunque, il consiglio che vi possiamo dare è quello di cercare, il più possibile, di evitare che il vostro gatto vada in giro. Ci sono molti pericoli e siamo sicuri che non volete mettere a rischio la sua vita. A volte la sterilizzazione è la migliore soluzione!

 

Lascia un commento