Ha commosso il mondo intero l’orso polare che accarezzava un bellissimo husky ma quello che non sapete è che la scena è finita male poche ore dopo

Questo video postato a metà novembre ha fatto il giro del mondo. È stato condiviso, postato, discusso e commentato. La gente si è commossa vedendo un animale così grande e imponente come un orso polare mentre accarezzava un cane.

Si è parlato della sensibilità degli animali, della bellezza della natura… ma alla fine è stata proprio la natura a dire l’ultima parola. Cercheremo di raccontarvi cos’è successo veramente e fare luce su una vicenda che sta a cuore a molti di noi.

Il video è stato registrato a Churchill, in Canada la settimana scorsa e molti hanno gioito nel vedere un animale rappresentante della parte selvaggia della natura dimostrare una tale sensibilità nei confronti di un rappresentante degli animali addomesticati.

Ma chi ha gridato al miracolo non ha fatto i conti con una cosa che non bisogna mai dimenticare: che la natura può essere a volte brutale e ingiusta.

La triste verità è che, poche ore dopo quel video, lo stesso orso (si presume) ha mangiato un cane. A raccontarlo è proprio il proprietario, Brian Ladoon. L’uomo ha raccontato che metteva tutte le noti qualcosa da mangiare per gli orsi e che quella notte è stata l’unica notte in cui non l’ha fatto. Ladoon gestisce il Mile 5 Dog Sanctuary in Churchill dove si alleva il cane eskimo, una razza magnifica.

La gente del posto ha un grande rispetto per gli orsi polari ma il fatto che uno di loro abbia mangiato un cane avrà sicuramente delle conseguenze. Di fatto è vietato dare da mangiare agli orsi polari. Non bisogna interagire in nessun modo con le specie a rischio di estinzione.

A questo punto non sapiamo se Ladoon dovrà rispondere per il fatto di aver dato da mangiare agli orsi che, in questo modo, sono diventati una minaccia per gli abitanti della zona. Il cane che è stato mangiato non è quello del video ma questo non ha molta importanza. In pratica, quello che è successo è una condanna a morte per gli orsi della zona.

Come sempre, a fare i danni e a disturbare la natura è sempre l’uomo. I cani non dovevano essere lasciati in un posto dove gli orsi potevano raggiungerli e non avrebbero dovuto essere legati a catena. In questo modo non si sono potuti difendere. Agli orsi non bisognava permettere di avvicinarsi così tanto agli uomini. Ma adesso è troppo tardi… il danno, purtroppo, è stato fatto e adesso non ci rimane che domandarsi quando l’uomo imparerà a rispettare davvero la natura?

Articoli correlati