Come scoprire se il cane ha problemi di vista

I cani, proprio come le persone, possono soffrire di problemi di vista, ed è bene intervenire prima che sia troppo tardi. Tuttavia, questo non è sempre molto facile, in quanto il cane ha un olfatto davvero molto sviluppato, e qualora dovesse sviluppare problemi di vista, imparerebbe a memoria la posizione degli oggetti in casa, destreggiandosi senza problemi tra di essi. Ci sono però alcuni accorgimenti che possono permettere di rilevare questi problemi prima che la situazione peggiori, affinché l’animale possa vivere una vita felice e tranquilla.

Credit: Pixabay/@947051

Quando un cane comincia a presentare alcuni problemi di vista, adotta dei comportamenti un po’ diversi dal solito, che possono dare un prezioso segnali al suo proprietario. Intervenire subito gli permetteranno di gestire una prognosi e una guarigione in tempi migliori.

Alcuni disturbi frequenti

Tra i segni più evidenti della perdita della vista tra i cani, abbiamo ad esempio il grattarsi continuamente gli occhi, che potrebbero essersi gonfiati. Oppure, potrebbero presentare opacità negli occhi o sbattere ad oggetti posizionati di recente in casa. Anche il rifiutarsi di salire o scendere le scale o altri oggetti come un divano può essere un segno di problemi di vista.

Credit: Pixabay/ @PublicDomainPictures

Tuttavia, la loro vista potrebbe essere compromessa anche da lesioni o malattie ereditarie, come problemi cardiaci, ai reni o problemi al fegato. Tra quelle più comuni, possiamo avere ad esempio la cataratta, che soprattutto nella vecchiaia causa un intorbidimento del cristallino e impedisce alla luce di raggiungere completamente la retina.

Possiamo avere ad esempio un glaucoma, un disturbo molto doloro che, se curato tempestivamente, può avere risultati migliori. Tra i sintomi più comuni del glaucoma abbiamo delle secrezioni gialle o verdi negli occhi, occhi con sangue e pupille dilatate. Se non curato, il glaucoma porta cecità parziale o totale.

Possiamo trovare anche l’atrofia retinica progressiva congenita, o anche la sindrome da degenerazione retinica improvvisa, che se non curate possono portare cecità nell’animale. Agire tempestivamente può salvare davvero il tuo cane da spiacevoli situazioni.

Credit: Pixabay/ @Mad_Dillon

Articoli correlati