Come addestrare un cucciolo

Se prendete nella vostra vita un cucciolo, una fase incredibilmente importante è la sua educazione, durante i primi mesi di vita.

Per far crescere correttamente un animale e abituarlo a certi modi, è necessario instillare in loro un comportamento che sappia modellarli per il resto della loro vita.

I cuccioli da piccoli vogliono fare tre cose principalmente: giocare, mangiare e dormire.

Ci sono delle regole da seguire per riuscire ad addestrarli al meglio, senza causare loro delle difficoltà.

1. Scegliere il cucciolo migliore per voi

A seconda dello spazio a disposizione, del tempo che potete dedicargli e di altri fattori, la scelta del cucciolo è molto importante. Dovrete capire se scegliere una razza di taglia media, piccola o grande, se optare per un tipo vivace o uno più pacifico.

Anche attenzionare il clima del luogo in cui abitiamo è importante. Se siete in dubbio su questi fattori, fatevi consigliare da un veterinario.

2. Comprendere di che cure hanno bisogno

Prima di prendere un cane è necessario comprendere che rappresentano sì gioie e compagnia, ma anche spese e responsabilità. Non fate scelte avventate che vi costringeranno un giorno a separarvi da loro.

3. Come insegnare ad un cucciolo a dormire senza piangere

Se lasciati da soli a dormire, quando li avrete adottati, è possibile che i cuccioli piangano cercando la vostra compagnia.

È meglio non abituare i vostri cani a dormire accanto a voi e scegliere un posto che sia definitivamente “loro”.

Per evitare che piangano potete lasciar loro una lucetta accesa oppure mettere una borraccia piena d’acqua calda, un orologio che ticchetta, accanto a loro. Il calore e il rumore lo faranno sentire più a suo agio simulando il battito cardiaco e il calore di un altro essere vivente.

4. Come addestrare un cucciolo al vasino

Insegnare ad andare in bagno può essere estenuante. Bisogna creare loro un’area adatta ai bisognini, aiutarli portandoli nell’area stabilita quando capite che ne hanno necessità e premiarli con un premio, congratulandovi con loro per l’azione appena compiuta.

5. Come addestrare a non mordere

Che un cucciolo giochi mordicchiando è normale.

Tuttavia se sta mantenendo un comportamento sbagliato, tipo mordendo qualcosa che non dovrebbe (noi compresi) un sonoro “No!” nel tono della voce dovrebbe essere sufficiente a fermarlo. Tuttavia dopo è consigliabile prendere uno dei suoi giocattoli e metterglielo in bocca, così che capisca cosa può essere morso e cosa invece no.

Articoli correlati