Ecco come ci sente quando muore il nostro gatto. Perché non è solo un gatto ma una parte di noi che se ne va

Quando si perde un animale domestico veniamo assaliti da un immenso dolore che ci porta allo stato di un vero e proprio lutto. Per molti è considerato soltanto un animale, ma per noi che condividiamo ogni cosa con uno o più di loro significa perdere un amico fidato e un vero e proprio compagno di vita. Spesso il rapporto che abbiamo costruito con il nostro gatto giorno per giorno rappresenta per noi un’ancora di salvezza che ci aiuta a superare i momenti difficili e ci allontana da ogni pensiero negativo che ci affligge.

Un recente studio americano ha dimostrato che tra le più comuni cause di depressione c’è proprio la perdita di un animale domestico. Alcuni di voi ci saranno già passati e sanno cosa vuol dire sentirsi dire “era solo un gatto, puoi sempre prenderne un altro”, come se il fatto che ci abbia lasciati non dovrebbe lasciare nessun segno su di noi. Questo perché non hanno la minima idea di cosa significhi ricevere ogni giorno una dose vera e sincera d’amore, avere un amico che che ascolta ogni tua parola senza giudicarti e soprattutto non sanno cosa si prova a non sentirsi mai soli.

Quindi non preoccupatevi se il vostro dolore viene sottovalutato e pensate a tutto ciò che il vostro peloso vi ha lasciato nella vita, tutti i momenti magici trascorsi insieme, le risate e quanto sia stato in grado di farvi sentire meglio ogni volta che vi vedeva tristi. Se onoriamo la sua memoria continuerà a vivere dentro di noi per sempre e ci farà sentire meglio.

Condividiamo queste sagge parole così da riuscire a dare un po’ di sollievo a tutti coloro che in questo momento stanno affrontando questo grande dolore, dimostriamogli che noi siamo in grado di capire ciò che stanno provando e che non devono vergognarsi di mostrarlo al mondo.

Articoli correlati